Malta Biennale Art 2024, uno sguardo sul futuro del Mediterraneo
Il MUŻA, il Museo Nazionale d’Arte della Comunità, per conto di Heritage Malta e dell’Arts Council Malta lancia un bando per artisti e padiglioni d’arte che faranno parte della prima Biennale d’Arte di Malta.
Tra marzo e maggio 2024, l’arcipelago si trasformerà in un polo artistico e culturale, con artisti e padiglioni locali e internazionali che si riuniranno per celebrare la biennale.
ll tema della Biennale sarà “White Sea Olives Groves”, un’ode allo status delle isole all’interno del Mediterraneo e un invito provocatorio ad aprire le porte al futuro Mediterraneo e a ripensare le narrazioni della regione.
La Biennale d’Arte di Malta coinciderà con l’inizio della primavera, un momento in cui l’isola mediterranea fiorisce con un clima caldo, le ore di luce si allungano regalando giornate splendide.
Le isole maltesi sono il cuore pulsante della regione mediterranea, testimonianza alcune delle più grandi civiltà e culture del mondo. I mari scintillanti e i paesaggi accoglienti di Malta offriranno una visione suggestiva del passato e del futuro della regione.
La prima biennale d’arte di Malta sarà una festa visiva, ispirata da un processo di formulazione di nuove narrazioni per la regione e da un ripensamento provocatorio della mentalità globale che proviene dal profondo sud del continente europeo. La biennale cercherà di affrontare le difficili narrazioni che affliggono il Mediterraneo – con un ramo d’ulivo in mano.
I bandi per gli artisti e per i padiglioni sono aperti, vi invitiamo a visitare il sito maltabiennale.art per maggiori informazioni e a seguire @maltabiennale.art su Instagram, Facebook e LinkedIn per partecipare all’ultima offerta di Malta al panorama artistico e culturale.