Gozo Coastal Walk, una passeggiata tra la natura selvaggia dell’isola
Malta offre proposte per ogni stagione, ma tutte le stagioni sono valide per dedicarsi ad attività all’aria aperta.
Ve lo dimostra l’esperienza di Vincenzo & Deborah, coppia di blogger conosciuti ai più come Apiediperilmondo, che lo scorso novembre, accompagnati da un clima quasi estivo e da lunghe giornate di sole, hanno affrontato il panoramicissimo trekking conosciuto come il Gozo Coastal Walk, una camminata di circa 50km che compie il periplo dell’isola maltese.
Gozo è un’isola la cui natura è ancora incredibilmente autentica: circondata da un mare dalle acque cristalline, l’isola si caratterizza da alte scogliere, colline verdeggianti e fiordi che un tempo offrivano protezioni alle imbarcazioni dei Cavalieri. Il Gozo Coastal Walk è una camminata relativamente semplice visto il lieve dislivello che caratterizza l’isola e si può affrontare con un equipaggiamento leggero in più tappe per un totale di 4 giorni.
Il percorso parte dal principale porto di Gozo, Mgarr e dato il carattere selvaggio dell’isola, si snoda anche in zone dove il sentiero è poco segnalato. Dato questo, è consigliato affrontarlo accompagnati da chi conosce bene l’itinerario. Per questo motivo se volete provare anche voi quest’esperienza, il nostro suggerimento è quello di unirvi al gruppo in partenza il prossimo 16 marzo 2019 accompagnato proprio dai ragazzi di Apiediperilmondo, Vincenzo Martone e Deborah Torreggiani.
Il viaggio, oltre a portarvi a Gozo, prevede anche camminate più brevi sull’isola principale di Malta e sulla disabitata Comino, per conoscere meglio l’intero arcipelago e le peculiarità di ciascuna isola, sia nei suoi aspetti più naturalistici che in quelli più storici e culturali.
Occasione a dir poco imperdibile a cui potete aderire seguendo questo link!