City break di 3 giorni a Malta!
E se il tempo è poco, la voglia di andare in giro e scoprire luoghi nuovi e destinazioni di grande interesse storico, è sempre tantissima!
Lo staff del Malta Tourism Board vi dedica uno speciale city break, che prevede tre giorni con partenza il venerdì mattina, il sabato tutto da vivere e rientro la domenica rientro intorno alle 12.
Sir Walter Scott descrisse Valletta come una “città costruita da gentiluomini per gentiluomini”.
Venerdì – 1 giorno
Arrivo a Valletta: Concattedrale San Giovanni.
La Concattedrale di San Giovanni è l’unica cattedrale ufficiale al mondo dei Cavalieri di San Giovanni.
Nell’oratorio si trovano varie opere pregiate, tra le quali la più importante è certamente la Decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio del 1608. Oltre ad un organo a canne molto interessante per gli appassionati di musica, vi sono numerose cappelle laterali dedicate ai vari Santi e alle Compagnie dei Cavalieri ma, soprattutto…cose misteriose, come dei pavimenti raffiguranti scheletri!
Molti misteri nei dettagli dell’edificio…Perchè gli scheletri in terra? Scopritelo utilizzando la comoda audio guida fornita gratuitamente all’entrata.
Passeggiate con calma per la città ed entrate a Casa Rocca Piccola, dove avrete il privilegio di incontrare un Cavaliere di Malta in carne ed ossa: il Marquis de Piro, un uomo di un’eleganza ed un fascino di altri tempi. Lui stesso vi accompagnerà a scoprire le antiche stanze della dimora, dove sono custodite tradizioni e riti ed avrete il privilegio di vedere l’evoluzione di 400 anni di Storia nella Storia di una famiglia dell’alta aristocrazia maltese.
Grand Master Palace – Il Palazzo dei Gran Maestri è una fra le più grandi attrazioni turistiche dell’Europa Mediterranea. Edificato nel 1574, sopra un precedente palazzo appartenente ad Eustachio del Monte (il nipote del Grande Maestro Jean de la Vallette, fondatore della città.) Qui è sempre stato rappresentato lo Stato e il Governo maltese, prima con i Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (Cavalieri di Malta), poi con gli inglesi ed ora con le massime cariche della Repubblica. Il Palazzo ( The Palace) è un monumento e patrimonio nazionale. Imperdibili l’architettura e gli arredamenti della ‘Council Chamber’, la Camera del Consiglio, i famosi arazzi francesi delle manifatture Gobelins di Parigi, i corridoi dove si ergono le antiche armature dei Cavalieri, i dipinti e ritratti dei Gran Maestri e del Grande Assedio di Malta contro i turchi ed altri importanti episodi della vita dei Cavalieri. L’Armeria del palazzo ospita una delle più grandi collezione del suo genere in tutto il mondo.
Upper Barrakka
Valletta ospita molti parchi, che valgono la visita. I Barrakka Gardens, giardini botanici, si suddividono in Lower and Upper Gardens e hanno un meraviglioso panorama. In particolare gli Upper Gardens vennero definiti come uno dei parchi più belli già nel lontano 1775. Sono situati lungo il bastione di San Pietro e Paolo, punto più alto e più imponente delle mura della città, e lì sotto si distende il Grand Harbour, la città vecchia di Senglea e Vittoriosa.
I Lower Barrakka Gardens offrono invece la grandiosa vista sul resto della città e sono particolarmente apprezzati per l’architettura in stile neoclassico. (Si consiglia anche la visita agli Hastings Gardens e alla Sa Maison Gardens, se avete tempo)
Lungomare di Valletta
Una zona totalmente riqualificata, frutto di un lavoro preciso e curato, dove potrete fare shopping, passeggiare o intrattenervi per una cena romantica guardando il mare e il porto che si raccoglie intorno a voi come in un abbraccio caloroso.
Desiderate altro? Serata casereccia con cena tipica? Allora andate a Mgarr presso una Fenkata cioè un posto specializzato nella cucina del coniglio, una verace e sincera trattoria dove gustare senza troppi fronzoli la cucina tipica (tipo trattoria romana o le piole piemontesi!)
Sabato – 2 giorno
Marsaxlokk o ‘Marsa Scirocco’ – non dovete assolutamente perderla: prima il giro al mercato con i suoi profumi e prodotti tipici (cercate la miracolosa crema al miele d’api e le marmellatine caserecce) e poi andate a pranzare in uno dei locali lungo il mare, dove potrete gustare pesce mediterraneo, di solito -a seconda della stagione anche il pescato del giorno, freschissimo! –
Giro per le tre città Cospicua, Senglea e Vittoriosa, si visitano perdendosi fra i loro carruggi dalle tinte pastello, curiosando nei negozietti, scambiando chiacchiere con la pacata gente del luogo seduta ai tavolini dei bar.
Unitevi a loro per fare merenda con i famosi pastizzi!
Mdina al tramonto …cosa c’è di meglio di un tramonto di fuoco? Iniziate a lasciarvi suggestionare dal panorama! Guardate qui. Inoltre, dentro Mdina c’è Fontanelle,
un luogo imperdibile, con una vista davvero da sogno, ideale per un anniversario o un San Valentino!
Una cena a St Julian nei ristorantini affacciati sul mare a Spinola Bay.
Inoltre, per i più fortunati o per chi vuol tentare la fortuna, a pochi metri dalla zona vedrete risplendere le luci di uno dei Casinò più importanti del Mediterraneo. Per chi invece ama locali e divertimento c’è una vita notturna vivace e di grande tendenza che non ha nulla da invidiare alle isole della Grecia, alla Sardegna od Ibiza. La maggior parte della ‘vida’ è concentrata tra St. Julian e Sliema, in particolare nel quartiere di Paceville (St Julians), che si trova a pochissimi chilometri da Valletta. Discoteche, club e bar soddisfano ogni gusto. Durante il fine settimana sentirete che in questo luogo l’energia è davvero incredibile e sorprendente la scelta: R & B, hip-hop, salsa bar, alternative rock bar. Oltre a discoteche e club, troverete anche il cinema più grande di Malta, una pista da bowling, bar e circoli sportivi. Provate il Bar Celona Lounge (Wilga Street, Paceville), l’Havana (St George road, Paceville), per gli amanti della musica r&b e soul (enorme: può contenere 3000 persone!) con ingresso è gratuito e i prezzi al bar decisamente a portata di ogni tasca. In mezzo alla vastissima offerta, ricordiamo anche la Plush Lounge (St George Road, Paceville), il Black Gold Saloon (The Strand, Sliema) e Hugo Passion (St George Road).
Domenica – 3 giorno: partenza all’ora di pranzo
Approfittate della bella colazione in pieno stile inglese, l’English Breakfast, che molti bar propongono (soprattutto nella zona nord di Malta, St Paul Bay e Bugibba) e poi smaltite golosità e nostalgia con l’ultima passeggiata sul lungomare (Waterfront)…si torna a casa, anche se siamo certi che un pezzo del vostro cuore resterà a Malta…
NB. E’ bene arrivare all’aeroporto di Luqa 2 ore prima – l’aeroporto dista all’incirca 40 min partendo da Malta nord e Malta sud – dal centro si calcola un 25 minuti circa di tragitto.
Avete bisogno di wifi? Ecco la mappa dei naviganti!