Vivi l’estate a Malta, sei pronto a partire?
Ci siamo: è tempo di pensare all’estate!
E se ancora non avete deciso dove trascorrere le prossime vacanze, la risposta più facile è proprio Malta.
Con un viaggio a Malta prima di tutto troverete splendide spiagge. Spiagge libere, attrezzate, bandiera blu, raggiungibili in auto o solo percorrendo a piedi un impervio sentiero: ce n’è in ogni forma e tutte sono caratterizzate da un mare da sogno. Il mare di Malta è sempre ai vertici della classifica annuale delle acque balneabili europee e per quanto limitate siano le dimensioni dell’arcipelago, la possibilità di scoprire ogni giorno spiagge e calette nuove non manca.
Għajn Tuffieħa, Golden Bay, St’ Peter’s Pool, la grande piscina naturale tanto amata dagli appassionati di tuffi, ma anche la spiaggia rossa di Ramla Bay a Gozo o la suggestiva Coral Lagoon nel nord di Malta sono solo alcuni dei luoghi amati da maltesi e turisti che nei mesi estivi popolano l’arcipelago. Senza dimenticare la Blue Lagoon di Comino dove è possibile immergersi in acque turchesi dal colore unico in tutto il Mediterraneo.
Trascorrere le vacanze a Malta vuol dire sì avere un mare meraviglioso a vostra disposizione, ma anche la possibilità di poter avere a portata di mano un patrimonio culturale immenso: oltre 7000 anni di storia hanno lasciato sul territorio dell’arcipelago una quantità incredibile di resti archeologici, monumenti e capolavori d’arte che attraggono turisti da tutto il mondo. Ad esempio, qui si trovano i templi megalitici autoportanti più antichi al mondo e il quadro più grande che il Caravaggio abbia mai firmato!
E sul fatto che Malta sia un polo turistico internazionale non ci piove, considerata la grande quantità di collegamenti aerei verso numerosissime destinazioni. Solo con l’Italia sono 23 gli aeroporti collegati con volo diretto e visto che tutti durano meno di 2 ore, arrivare a Malta è davvero facilissimo.
Il calendario eventi comincia a gennaio e finisce a dicembre, senza soluzione di continuità, perché ogni mese si organizzano mostre, festival, concerti di ogni genere, ma è naturalmente d’estate che Malta ribolle di appuntamenti con una tale intensità che verrete certamente colti da frenesia. Da giugno ad agosto sono decine i festival musicali e i concerti, ma quello che caratterizza maggiormente l’estate è la grande quantità di feste patronali e celebrazioni di paese che ogni sera ravvivano i villaggi delle isole, con grande ed immancabile sfoggio di splendidi fuochi d’artificio.
Tutta un’altra vacanza è possibile a Gozo, per una gita di un giorno o per un soggiorno a se stante. L’isola si trova a mezz’ora circa di traghetto da Malta ed è raggiungibile sia dal porto di Cirkewwa che dal Grand Harbour di Valletta. Gozo è un’isola più quieta e saldamente legata alla natura con ritmi di vita più lenti che sa offrire un’accoglienza ancora più autentica!
Qui il nostro consiglio è quello di soggiornare in una farmhouse, una tipica casa di campagna gozitana dotata di tutti i comfort, e da qui partire alla scoperta di questa straordinaria isola dai ritmi lenti, tra cibo a km0, piccoli villaggi e tanto mare.
Ora non vi rimane che preparare le valige, scaricare le notre guide gratuite e prepararvi a partire…l’estate a Malta è appena cominciata!