A Malta in vacanza in barca a vela!
E il naufragar m’è dolce in questo mar’ diceva Leopardi. Il Poeta non conosceva Malta, ma lo avesse fatto, avrebbe certamente trovato azzeccate queste parole per descrivere le acque che circondano le isole maltesi.
Venite anche voi a veleggiare nel nostro Arcipleago l’ambito da un’acqua limpida e pulitissima grazie alle correnti favorevoli. Correnti che rendono il mare facilmente navigabile, lasciando comunque ampio spazio al divertimento.
Raggiungere Malta a bordo della propria imbarcazione partendo dall’Italia vi permetterà di godere di una splendida crociera nel Mar Mediterraneo, ma in alternativa potete anche volare sulle isole e poi noleggiare una barca qui.
Nel primo caso, al vostro arrivo vi aspettano Portomaso, Msida, Laguna, Excelsior, Vittoriosa: questi sono i nomi di alcune marine che troverete sulle isole, tutte modernamente attrezzate e dagli alti standard professionali dove poter attraccare in totale confort. Ormeggiare in una marina può servire da punto di partenza per poi veleggiare alla scoperta della costa, ma anche come comodo approdo per scendere a terra e visitare lo straordinario patrimonio culturale maltese.
Visitare l’arcipelago maltese in barca a vela offre la possibilità di scoprire le baie meno affollate e permette di fermarsi tra le acque più trasparenti per una sessione di diving, snorkeling o anche soltanto un tuffo rigenerante.
A Malta è facile anche organizzare escursioni in giornata, con skipper esperti. Questa opzione è ideale per le famiglie e i gruppi: una possibilità che oltre ad offrirvi l’esplorazione della costa vi permetterà di degustare un delizioso pranzetto a bordo o sorseggiare un cocktail al tramonto ammirando il panorama.
Se vi piace la competizione, Royal Malta Yacht Club è un posto eccellente per scoprire quali regate sono in programma. Sebbene molte siano aperte solo ai membri, diventarlo è semplice.
Oltre alle piccole competizioni, il Royal Malta Yacht Club ospita una delle gare di vela più famose del mondo: la Rolex Middle Sea Race. Questa celebre regata si è meritata il titolo della ‘più bella del Mediterraneo’ ed ogni anno ad ottobre richiama decine di equipaggi internazionali che prendendo il largo dal Grand Harbour di Valletta, dando vita ad una delle partenze più scenografiche di tutti i mari.
Sei pronto a partire? Allora scopri qui le offerte dei tour operator partner di Visit Malta e ascolta il nostro podcast dedicato alle vacanze in barca a vela a Malta!