Alla scoperta di St. Paul’s Bay tra mare, storia e divertimento
Sulla costa nord occidentale dell’isola di Malta, si trova la Baia di San Paolo, una delle zone più amate dai turisti che vogliono trascorrere le proprie vacanze sull’isola.La baia è meta apprezzata soprattutto dagli amanti del mare, data la vicinanza di alcune grandi spiagge, ma ha molto da offrire anche in termini di cultura e svago.
Il nome della baia si ispira a San Paolo, che, secondo le Sacre Scritture, naufragò a Malta proprio in questa zona durante la traversata in mare che lo portava dalla Terra Santa a Roma, evento che diede origine alla cristianizzazione dell’Arcipelago.
Proprio di fronte alla baia si trovano infatti le due piccole Isole di San Paolo, su cui si trova una statua commemorativa del Santo che è anche patrono di Malta e la cui celebrazione, il 10 febbraio, è festa nazionale.
La Baia di San Paolo, prima che lo diventassero il Grand Harbour e Marsamxett, fu a lungo il porto principale di Malta; ecco perché tra le tante attrattive, sicuramente vi consigliamo una visita alla Wignacourt Tower, una delle più antiche torri di avvistamento presenti nell’arcipelago, costruita nel 1600 durante il periodo di governo dell’Ordine di San Giovanni.
Andando indietro nel tempo, anche in epoca romana il porto fu uno tra i più importanti dell’isola, infatti sul fondale della baia furono ritrovate antiche ancore dell’epoca, mentre sulla terra ferma furono scoperti resti di epoche anche precedenti come templi, tombe puniche e resti risalenti all’età del bronzo.
Oggi tutta la zona (che oltre alla cittadina di San Paolo comprende anche i comuni di Xemxija, Qawra, Bugibba e Burmarrad), rappresenta uno dei poli turistici principali soprattutto d’estate, quando la popolazione viene praticamente triplicata dagli arrivi, sia di villeggianti maltesi che qui hanno la seconda casa, che internazionali.
Il mare della baia infatti è dir poco splendido e la natura che circonda la zona è selvaggia e abbagliante. Il lungo mare è una perfetta via del passeggio con le sue tante panchine e palme che creano piacevoli zone d’ombra da cui ammirare l’orizzonte. Una spiaggia molto amata dagli Italiani è l’ampia (e frequentata!) Golden Sands Beach, che dal nome lascia intendere essere una splendida spiaggia di sabbia dorata.
Con un mare così limpido, non mancano anche i tanti spot per le immersioni, praticabili anche grazie alle numerose scuole diving della zona.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta la lista di possibilità è ricca e variegata: ad esempio il rock climbing a picco sul mare, il trekking lungo lo Xemxija Heritage Trail o divertenti escursioni in segway.
Naturalmente la zona offre anche molte chance di divertimento: consigliatissima anche ai più piccoli una visita al National Aquarium a Qawra per una camminata all’interno del tunnel di vetro trasparente che permette di attraversare la vasca per una spettacolare e totale immersione nell’ambiente marino. A pochi metri dall’acquario anche la sede maltese del noto brand Café del Mar, dove trascorrere una giornata in piscina, gustare manicaretti o anche un semplice aperitivo a suon di musica godendosi l’incantevole vista sul Mar Mediterraneo.