St. Patrick’s day a Malta, è tempo di festa!
C’è un giorno dell’anno in cui tutta la popolazione si veste di verde e si riversa tra le strade per festeggiare fino a tarda notte con amici e parenti.
Questo giorno è il St. Patrick’s day e si festeggia il 17 marzo, quando Malta è nel pieno della sua bellezza primaverile.
San Patrizio, o San Patrizju in maltese, è il Santo patrono dell’Irlanda, e oggi la sua festa viene celebrata in tutto il mondo. A Malta le prime celebrazioni risalgono al secolo scorso, quando reggimenti irlandesi di soldati dell’esercito britannico celebravano il giorno di San Patrizio a Floriana, la cittadina in cui erano di stanza e che si trova di fronte a Valletta.
Ed è proprio dalla capitale che partono i festeggiamenti con il Festival della Birra artigianale che si tiene il 17 e il 18 marzo dalle 18.00 alle 23.00 al mercato coperto Is-Suq tal-Belt. Il festival propone un’ampia selezione di birre artigianali e band locali che suonano dal vivo. Dal primo sorso all’ultima nota, si viene trasportati in un mondo di gusto e divertimento, con negozi pop-up con splendidi prodotti artigianali che si aggiungono all’atmosfera del festival.
Il divertimento è assicurato anche St. Julian’s, la capitale della movida, dove molti pub e ristoranti organizzano serate a tema con musica dal vivo e piatti tipici irlandesi come lo stufato di agnello e il corned beef, il tutto servito con un bel boccale di birra verde, la tipica birra irlandese della festa di San Patrizio.
E poi, giunta la notte, quando il divertimento è al suo culmine, le discoteche di Paceville sono pronte ad accogliere i festaioli per un divertimento assicurato fino alle prime luci del mattino.