Malta sale sul podio della classifica del New York Times
Malta ha ottenuto un altro grande riconoscimento: è stata eletta la terza destinazione in assoluto dove andare nel 2016 nella classifica del prestigioso New York Times. L’inizio del nuovo anno è il momento giusto per stilare classifiche. Sul blog abbiamo già parlato della scena enogastronomica di Malta, entrata a pieno titolo nel World’s Best Islands for Food, ranking dei World’s Best Awards organizzati ogni anno dall’autorevole magazine Travel + Leisure.
Ma per l’arcipelago è tempo di nuovi e importanti riconoscimenti. Il New York Times ha infatti realizzato una classifica delle 52 destinazioni da visitare nel 2016. E, udite udite, Malta si colloca al terzo posto!
L’arcipelago sale sul gradino più basso del podio, dove al primo posto si trova Mexico City e al secondo posto Bordeaux. Dopo Malta si trova un’altra isola, Coral Bay, situata nelle Isole Vergini.
Sono tante le motivazioni che hanno spinto il New York Times a indicare Malta come place to go. È una destinazione nel cuore del Mediterraneo adatta a tutte le tasche, con un clima superbo dodici mesi all’anno e ottime spiagge tutte da scoprire.
Il magazine sottolinea inoltre la storia millenaria dell’arcipelago, ben rappresentata dai suggestivi templi megalitici, e il melting pot culturale dove si incontrano tutti i popoli del Mediterraneo e non solo.
Il New York Times passa poi in rassegna le caratteristiche delle tre isole. Malta, ricca di vita e di grande architettura. Gozo, immersa nella natura e paradiso del diving. Comino, la cui bellezza selvaggia vale una visita.
Alla capitale Valletta è dedicato un particolare focus. Nel 2016 ricorrono infatti i 450 anni della fondazione, e la città si prepara a essere Capitale Europea della Cultura nel 2018 aprendo le porte al rinnovamento, come dimostra il progetto Valletta City Gate realizzato da Renzo Piano.
Strizzando l’occhio al pubblico americano, infine, il New York Times sottolinea come Malta sia una destinazione particolarmente amata da Brad Pitt e Angelina Jolie, che qui hanno girato numerosi film compreso By The Sea, il loro ultimo lavoro interamente girato a Gozo.