In viaggio con Bruno Barbieri alla scoperta di Malta
Chef Bruno Barbieri, con la solita verve e la curiosità che lo contraddistinguono, racconta Malta accompagnato dallo Chef maltese Marvin Gauci che lo affianca nella scoperta di alcuni luoghi iconici e di altri meno noti dell’arcipealgo. Un percorso di scoperta delle isole maltesi, della loro cultura millenaria e del patrimonio fatto di arte, architettura, tradizione e, naturalmente, gastronomia.
Con questo viaggio Bruno Barbieri è tornato a Malta, meta che conosce e che ama e di cui ha già raccontato l’hotellerie di lusso con una puntata di Bruno Barbieri 4 Hotel.
E’ attraverso divertenti video ricchi di contenuti e dedicati alle località più note, che Bruno Barbieri descrive le isole, iniziando con la capitale Valletta, considerata un vero e proprio museo a cielo aperto e che si contraddistingue per la sua eleganza e il suo immenso patrimonio culturale.
Particolare attenzione è prestata alla gastronomia approfondita insieme ad uno dei più noti chef maltesi, Marvin Gauci, proprietario di alcuni ristoranti e insignito di numerosi premi, e molto amato dalla popolazione locale.
La gastronomia è un simbolo del mix di culture che nei millenni hanno attraversato l’arcipelago. I maltesi sono profondamente legati alle loro tradizioni culinarie con ricette che cambiano nel corso dell’anno adattandosi alla stagionalità e alle feste tradizionali dell’arcipelago.
Qui abbiamo deciso di raccogliere tutti i video girati dallo chef a Malta, buona visione!
Viaggio a Malta | Puntata 1 – Valletta
Il viaggio alla scoperta di Malta, parte da qui, da Valletta, la capitale più piccola di Europa, bellissima da vedere di giorno per scoprirne l’incredibile storia e perdersi nelle vie della città. Ad accompagnare Chef Bruno Barbieri c’è un suo grande amico e chef maltese, Marvin Gauci, un vero e proprio ambasciatore della cucina del posto, che gli ha mostrato le bellezze del luogo. Fra paesaggi mozzafiato, locali caratteristici e opere d’arte uniche. E hanno chiuso in bellezza con una serata a Strait Street! Godetevi la prima tappa del loro viaggio!
Viaggio a Malta | Puntata 2 – Ravioli Maltesi
Valletta è una città piena di cultura, ma anche di locali e ristoranti. Camminando per le strade di sera, Chef Bruno Barbieri è rimasto affascinato dai profumi e dai colori dei piatti tradizionali. Uno in particolare mi lo colpito: i ravioli maltesi. Da buon emiliano, cresciuto con la pasta fresca fatta in casa, ha deciso di rivisitarli insieme al suo amico Marvin Gauci. I ravioli maltesi tradizionalmente sono preparati con ripieno di ricotta e gbejina, un formaggio tipico maltese, e vengono serviti con una salsa di pomodoro. Ha deciso di personalizzare un po’ la salsa in questa versione moderna.
Viaggio a Malta | Puntata 3 – Cultura: storia e sapori di Malta
Il grande protagonista di questa seconda tappa è il cibo. Insieme al suo amico Marvin Gauci, lo Chef ha visitato Birgu, una delle Tre città, alla scoperta di luoghi storici e soprattutto della cucina dei Cavalieri, che importarono a Malta materie prime e abitudini nuove per l’isola: lo sapevate ad esempio che qui il cioccolato arrivò all’inizio del XVII Secolo? E che i Cavalieri compravano il ghiaccio dalla Sicilia facendolo raccogliere dalla cima dell’Etna per farci un sorbetto? E che tutte queste cose erano proibite? Ecco se siete curiosi e volete scoprire anche come si fa il caffè maltese e le miscele di spezie guardatevi questa nuova tappa del loro viaggio!
Viaggio a Malta | Puntata 4 – Coniglio alla Maltese e Coniglio alla Maltese Contemporaneo
Ci sono piatti che non sono solo ricette, ma vere e proprie istituzioni. Il coniglio alla maltese è uno di questi. Dopo aver scoperto la storia di questo piatto nel luogo dove veniva preparato per i Cavalieri di Malta, MarvinGauci ha deciso di prepararlo con la ricetta tradizionale della sua famiglia, quella della nonna. Super! Invece lo Chef Barbieri ha deciso di farlo un po’ a modo suo, in modo contemporaneo e ci assicura che è fantastico in entrambe le versioni. Per il procedimento guardate il video!
Viaggio a Malta | Puntata 5 – Rabat e Mdina
Per conoscere i segreti di Malta passare da Rabat e Mdina è un obbligo. Camminare per le vie di queste città ha fatto proprio assaporare la storia allo Chef Barbieri. Mdina, la vecchia capitale, è chiamata anche “città del silenzio” per le poche persone che ormai la abitano. E poi questa tappa è all’insegna dello street food maltese. Marvin Gauci ha accompagnato lo Chef alla scoperta di alcune tipicità di cui si è innamorato, dai pastizzi, alla ftira col tonno, fino a una serie di dolci tutti da scoprire.
Viaggio a Malta | Puntata 6 – Qassatat
I qassatat sono diventati un elemento importante della cucina maltese, amati sia dai locali che dai visitatori dell’isola. La preparazione varia da famiglia a famiglia e da panetteria a panetteria, ma l’essenza rimane la stessa: un gustoso e saporito street food che riflette la ricca tradizione culinaria di Malta. Questa ricetta è preparata con la miglior esperta in materia: Ursula, la meravigliosa mamma di Marvin Gauci. Dopo il tour alla ricerca dello street food a Rabat e Mdina, insieme lo chef Bruno Barbieri e Marvin hanno preparato dei qassatat buonissimi, con due ripieni diversi: uno a base di lampuga e uno di tonno.
Viaggio a Malta | Puntata 7 – Gozo
Il meraviglioso viaggio dello Chef Bruno Barbieri prosegue, e questa volta con il suo amico Marvin Gauci è andato a Gozo, un’isola vicinissima a Malta: davvero straordinaria! È ricca di paesaggi incredibili e di storia, si perché da qui sono passati tantissimi popoli con tantissime culture diverse. Hanno attraversato le antiche mura della Cittadella, che dalla loro posizione privilegiata hanno svelato la storia millenaria di questo luogo magico. Tra discorsi appassionati e degustazioni, hanno imparato l’importanza delle saline, dove si trova uno dei migliori sali da usare in cucina. Insomma ci sono troppe cose interessanti da vedere e da raccontare!
Viaggio a Malta | Puntata 8 – Cruditè
Gli Chef Bruno Barbieri e Marvin Gauci hanno cucinato con l’oro bianco di Malta, il sale delle saline di Gozo. Un prodotto fantastico, non solo un ingrediente ma un’esperienza sensoriale, un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni di un’isola che custodisce tesori gastronomici unici al mondo. Insieme hanno usato il sale in diverse piccole combinazioni di pesce crudo. Non vi resta che guardare il video e scoprire come hanno preparato il sashimi di capesante, la tartare di tonno e l’arancina di tonno.
Viaggio a Malta | Puntata 9 – Marsaxlokk & Blue Grotto
Marvin Gauci ha dato appuntamento allo Chef Bruno Barbieri al porto di Marsaxlokk, un incantevole villaggio di pescatori situato sulla costa sud-orientale di Malta, noto per il suo pittoresco porto e la vivace atmosfera tradizionale. Questo affascinante borgo marinaro è un gioiello nascosto dell’isola, ricco di storia, cultura e fascino autentico. Il luogo adatto per una bella battuta di pesca. Peccato che non hanno pescato nulla, ma è stata una sorpresa bellissima. Come bellissima è stata l’escursione al Blu Grotto, una meraviglia della natura , che quando ci si trova a Malta bisogna venire assolutamente a vedere.
Viaggio a Malta | Puntata 10 – Zuppa Aljotta
Bruno Barbieri e Marvin Gauci hanno preparato la loroversione dell’Aljotta, una zuppa tradizionale maltese a base di pesce, pomodoro, aglio e prezzemolo. Questo piatto è una vera e propria delizia e conquisterà il palato di chiunque. La sua preparazione è semplice ma richiede ingredienti freschi e di alta qualità per ottenere il massimo. Non vi resta che scoprirne tutti i segreti guardando il video completo!
Viaggio a Malta | Puntata 11 – Cheese & Winery
Marvin Gauci ha fatto un regalo meraviglioso allo Chef Barbieri, lo ha accompagnato a scoprire alcuni dei tesori di questo arcipelago. Un giro nelle farm per conoscere i prodotti tipici, ma soprattutto per preparare il Gbejina, il tipico formaggio maltese. Non solo, voi lo sapevate che i maltesi sono grandi produttori di vino? Ebbene sì, infatti il viaggio si conclude proprio con un tour nelle vigne e dal loro amico Markus Divinus per assaggiare i vini locali che sono perfetti da abbinare ai formaggi e ai piatti tipici di questo incredibile posto.