La concattedrale di Malta e le opere di Caravaggio
La concattedrale di San Giovanni Battista a Valletta è un capolavoro di architettura barocca e uno dei simboli della storia di Malta, da visitare assolutamente nel corso della vostra vacanza.
La costruzione della concattedrale di San Giovanni si deve al Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri, Jean de la Cassiere, che la commissionò all’architetto Gerolamo Cassar nel 1572.
Simbolo della resistenza di Malta al Grande Assedio dei turchi ottomani del 1565, la concattedrale voleva essere un omaggio al Patrono dell’Ordine e intendeva rivaleggiare in bellezza con le chiese di Roma.
Completata nel 1577, la concattedrale si trova nel cuore di Valletta (mappa) e si caratterizza per una facciata austera, affiancata da due importanti torri campanarie. La navata centrale si sviluppa in 53 metri di lunghezza e 15 di larghezza con numerose cappelle laterali, ognuna delle quali dedicata alle nazionalità più rappresentate all’interno dell’Ordine dei Cavalieri: Italia e Francia detengono le due cappelle vicino all’altare.
La concattedrale ospita inoltre alcune straordinarie opere d’arte tra le quali spiccano due tele di Caravaggio, il geniale e tormentato pittore italiano che trovò rifugio a Malta nel 1607 dopo la fuga rocambolesca da Roma a seguito dell’uccisione di un uomo.
A Malta Caravaggio dipinse due autentici capolavori, La Decollazione di San Giovanni Battista e San Girolamo Scrivente, che si possono ammirare all’interno della concattedrale insieme ad altre importanti opere di artisti dell’epoca come Mattia Preti e Antoine de Favray.
La concattedrale ospita inoltre importanti eventi culturali ed è aperta ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:30 (ultimo ingresso alle 16:00) e il sabato dalle 09:30 alle 12:30. L’ingresso costa 6 €, ridotto per anziani e studenti (rispettivamente € 4,60 e 3,50) e gratuito per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto.