Un presepe da Malta per la città di Roma
Sono state tante le occasioni in cui in questi anni vi abbiamo raccontato quanto i maltesi siano fortemente legati alle celebrazioni del Natale. Così come in Italia, anche a Malta sono tanti gli artigiani che con accurata maestria preparano riproduzioni della natività che sono capolavori. Questa bravura è certamente riconosciuta anche nel resto del mondo e infatti nel 2016 un artigiano maltese fu l’autore del grande presepe, per la prima volta non italiano, allestito in Piazza San Pietro a Roma.
Anche quest’anno Roma ed il Vaticano hanno aperto le porte alla tradizione maltese per avviare le celebrazioni del Santo Natale con la firma del nostro arcipelago. Per cominciare, i 34 membri della banda della Società Musicale St Andrews di Ħal Luqa hanno avuto il privilegio di esibirsi in Piazza San Pietro ai piedi del grande albero di Natale proprio sul sagrato della Basilica di San Pietro, così hanno anche suonato nella Basilica di Sant’Andrea della Valle per due concerti dall’atmosfera unica.
La stessa Società Musicale ha inoltre avuto l’onore di poter esporre il proprio presepe intitolato Malta in a Crib, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura: una tipica natività tradizionale che per la prima volta è stata esposta all’estero.
Per chi volesse ammirare questa opera, il presepe resterà esposto nella Basilica fino all’epifania, ma ricordate che a Malta potrete trovare questi prodotti artigianali ovunque nell’arcipelago e farvi così avvolgere dalle festose celebrazioni natalizie.
Buon Natale!