La magica atmosfera del Natale a Malta
Cosa c’è di più natalizio di un coro che canta in sottofondo mentre vi dedicate allo shopping dei regali o mentre addentate una fetta di un delizioso dolce?
Per entrare nella soave atmosfera delle prossime feste, se siete a Malta tra il 5 e il 9 dicembre sarete catapultati senza rischio in un mondo di cioccolato e zenzero, di profumo di zucchero a velo e di abete perché in giro per tutta Malta ci saranno 27 cori internazionali per il Malta International Choir Festival: halleluja!
Ma la novità più entusiasmante per questo Natale è il magico Fairyland! Un villaggio incantato dedicato al nostro rubicondo eroe vestito di rosso ed ai suoi fedelissimi elfi per divertirci insieme in un’atmosfera di gioia. Dal 12 dicembre e fino al 5 gennaio nell’area della bellissima Fountain Triton, tra Valletta e Floriana, troverete una ruota panoramica alta 32 metri, un patinoire per le evoluzioni sul ghiaccio coi pinguini, il trenino degli elfi dedicato ai più piccoli e naturalmente la grotta di Babbo Natale che sarà lì ad aspettare tutti i bambini per fare una foto ricordo.
Sarà comunque piacevole visitare l’arcipelago durante tutto il periodo dell’Avvento perché il Natale a Malta è sentitissimo. Malta non sarà una meta da pupazzi di neve, ma in questo periodo le viuzze si riempiranno comunque di deliziosi e pittoreschi mercatini che grazie al clima mite (le temperature medie si aggirano tra i 10 ed i 22 gradi), potrete visitare senza congelarvi la punta del naso.
Le strade saranno ricolme di decorazioni, ma una delle esperienze che dovrete assolutamente fare e di visitare le tante natività esposte in tutto l’arcipelago. Sono molte le chiese infatti che espongono con orgoglio sia manufatti preziosi che rappresentazioni viventi. Tra queste ultime il più famoso è il Bethlehem f’Għajnsielem a Gozo: una ricostruzione dal vivo e molto fedele del villaggio di Betlemme all’epoca della nascita di Cristo, che coinvolge decine di attori.
Un’esperienza molto raccolta e sentita, è anche quella dei cori serali alla Concattedrale di San Giovanni, e che elargisce la giusta atmosfera perché si tiene illuminato da candele. Un altro appuntamento a cui tutti i maltesi sono legati, è la tradizione della pantomima, rappresentazione scenica mutuata dalla cultura britannica, in cui vengono coinvolti attori bambini e che si tiene in molte località, ma la cui è d’obbligo ricordare la versione più popolare che si tiene al Teatru Manoel di Valletta.
Anche dal punto di vista gastronomico avrete le vostre soddisfazioni, ovviamente come in tutte le stagione a Malta: tra i tanti i dolci della tradizione, ricordiamo il log, tipico prodotto maltese costituito da un tronchetto a base di cioccolato ricolmo di tanti altri ingredienti come noci, mandorle e canditi.
Vi abbiamo convinto? Allora date un occhiata a questo link dove troverete molte offerte per il periodo di Natale.