Zejtun e le altre, le città di Malta premiate dalla Commissione Europea
Congratulazioni Zejtun! Questa pittoresca cittadina del sud di Malta è appena stata insignita del prestigioso premio europeo EDEN 2020. EDEN significa European Destination of Excellence ed è un riconoscimento che la Comissione Europea assegna a destinazioni turistiche emergenti in tutta Europa che rispettano determinati criteri di sostenibilità.
Il tema scelto dalla Commissione per il 2020, grazie al quale Zejtun si è aggiudicata il titolo, è ‘Salute e benessere’ e Zejtun infatti, le cui origini risalgono all’epoca fenicia e romana, a parte per le bellezze locali è famosa in particolare per un prodotto che è considerato l’emblema della dieta più salutare, quella mediterranea: l’olio d’oliva!
Ma non solo Zejtun ha l’onore di potersi fregiare di questo importante titolo infatti a Malta e Gozo ci son altre cittadine che hanno ricevuto il riconoscimento di destinazione EDEN nel corso degli anni.
Nel 2007, l’anno della creazione del premio, fu Nadur, a Gozo ad accaparrarsi il titolo. Quell’anno si premiavano le Destinazioni Rurali Emergenti. Nel 2008 ci fu Santa Lucija, sempre a Gozo, che ottenne la certificazione grazie al tema del Patrimonio Locale Intangibile. Il 2009 fu l’anno di Mellieha, sull’isola di Malta, per il tema Aree Protette e nel 2010 Senglea, una delle celebri Tre Città, con il tema Turismo Acquatico.
Anche Gharb ha ottenuto il titolo di EDEN nel 2011 quando la selezione riguardava la Rigenerazione di Siti Materiali, mentre Xaghra è stata riconosciuta EDEN nel 2014 con il tema del Turismo legato alla Gastronomia Locale.
Vi suggeriamo di prendere nota di questi posti, che non sempre sono inclusi negli itinerari classici, ma che come potete vedere riservano di sicuro piacevoli sorprese!