Trip Advisor premia le eccellenze di Malta
Trip Advisor, il più grande sito web mondiale dedicato al turismo, ha appena consegnato 5 nuovi certificati di Eccellenza, che si vanno ad aggiungere a quelli dello scorso anno, ad altrettante attrazioni appartenenti al patrimonio di Heritage Malta.
Heritage Malta (in Maltese: Patrimonju Malta) è l’agenzia Nazionale che si occupa dei musei, della conservazione ed il patrimonio culturale maltese, che quest’anno, così come negli ultimi 5 anni, ha ricevuto 5 dei prestigiosi titoli insigniti Trip Advisor. I Certificati di Eccellenza sono il risultato di milioni di recensioni e opinioni lasciate sul portale di Trip Advisor da viaggiatori di tutto il mondo, e rappresentano ”il meglio del meglio” per servizio, qualità e soddisfazione del cliente.
Eccovi quindi una piccola introduzione alle attrazioni Heritage Malta che si sono aggiudicate il titolo per il 2017.
Il Museo Marittimo
Questo museo è il più grande di Malta e si trova nel primo edificio costruito durante la rivoluzione industriale maltese, la Old Navy Bakery. Il Museo Marittimo illustra la storia marittima di Malta e l’impatto che il mare ha avuto sulla società maltese sin dalla preistoria.
La collezione è in continua evoluzione grazie alle costanti ricerche, donazioni ed acquisizioni di nuovi reperti. Dal 1988, anno dell’apertura, il museo ha raccolto oltre 20000 pezzi tra cui la più grande àncora romana conosciuta al mondo, gli ex-voto più antichi ritrovati a Malta, il più grosso modellino di nave appartenuta all’Ordine di San Giovanni, un’ampia collezione di cannoni, il motore funzionante di una nave a vapore degli anni ’50 ed una collezione di oltre 60 imbarcazioni.
Forte Sant’Angelo
Un luogo il cui valore nella storia maltese non ha eguali. Non sarà il forte più grosso o il più antico, ma certamente è il più emblematico per importanza strategica nell’arcipelago. Il suo controllo significava avere l’effettivo governo di tutta Malta e nessun altro forte ha avuto lo stesso peso nella definizione della storia di Malta.
Costruito in una posizione tattica sul colle che si trova all’estremità della penisola di Vittoriosa. Recentemente ristrutturato, Forte Sant’Angelo domina tutto il Porto Monumentale di Valletta e da qui si gode una vista spettacolare.
Il Museo Nazionale della Guerra
Questo museo ospita reperti che ripercorrono la storia bellica maltese fino dall’età del bronzo e si trova in un luogo che è di per sé un monumento storico: Forte Sant’Elmo, costruito nel 1565 dai Cavalieri di Malta e recentemente sottoposto ad importanti lavori di ristrutturazione.
Qui si racconta la storia delle dominazioni che si sono susseguite nell’arcipelago a partire dal 2500 a.C., fino all’Indipendenza e all’adesione all’Unione Europea delle isole maltesi.
La Domvs Romana
Questo piccolo museo è stato costruito attorno ai resti di un’antica casa romana appartenuta ad una ricca famiglia aristocratica e fu scoperta accidentalmente nel 1881. Sebbene della casa stessa sia rimasto poco, sono ancora ammirabili gli elaborati mosaici della pavimentazione così come alcuni manufatti che adornavano la casa.
L’edificio che ospita il museo risale in parte alla costruzione che fu eretta a protezione dei reperti immediatamente dopo la scoperta, per questo il museo è il più antico costruito a Malta. Qui si si trova anche l’unica serie di statue di marmo raffiguranti l’imperatore Claudio e la sua famiglia che si possono ammirare in una casa privata ovunque nell’Impero romano.
Le Catacombe di San Paolo
Le Catacombe di San Paolo sono un intricato complesso di tombe sotterranee risalenti all’epoca romana che si trovano alla periferia di Mdina, l’antica capitale di Malta. Le catacombe rappresentano la prima e più grande testimonianza archeologica del cristianesimo a Malta.
Il sito è composto da due grandi aeree in cui si possono trovare oltre 30 ipogei interconnessi da cunicoli. Questo luogo prende il nome dalla leggenda del naufragio di San Paolo a Malta, episodio biblico origine della cristianizzazione dell’Arcipelago.