Spiagge Bandiera Blu, il mare di Malta si conferma da sogno!
Anche quest’anno le acque balneabili di Malta si confermano essere TOP!
Non lo diciamo noi, ma l’Agenzia Europea dell’Ambiente che ogni primavera testa in maniera capillare le acque balneabili di 28 stati dandone un giudizio qualitativo.
Bene, quest’anno il 98,9% delle acque balneabili di Malta è stato classificato ECCELLENTE, confermando Malta al secondo posto nella classifica europea per il terzo anno consecutivo. In pratica su 87 siti presi in considerazione, 86 hanno ricevuto un giudizio di qualità eccellente, e quell’unico sito, che non ha ricevuto il giudizio migliore, è stato comunque giudicato sufficiente.
Anche il numero di Bandiere Blu a Malta è stato confermato per il 2019, con 12 spiagge che hanno meritato questo attestato, che ricordiamo prende in considerazione non solo la qualità dell’acqua, ma una serie di trentadue criteri che possiamo riassumere in 4 principali argomenti: la protezione dell’ambiente e dell’intero habitat della spiaggia e delle aree circostanti; la salute e la sicurezza dei bagnanti; la sostenibilità delle politiche di gestione delle spiagge e la loro l’accessibilità e non da ultimo la qualità delle acque di balneazione.
Ecco l’elenco delle spiagge Bandiere Blu 2019 a Malta:
- Bugibba Perched Beach a Bugibba
- Fond Gadir a Sliema
- Ghadjra Bay a Mellieha (accessibile con sedia a rotelle)
- Golden Bay a Ghajn Tuffieha (accessibile con sedia a rotelle)
- La spiaggia del Med Bar & Reef Club del Westin Dragonara Resort di St. Julian’s
- Island Edge Beach di Paradise Bay a Cirekewwa
- Qawra Point Rocky Beach a Qawra
- Riviera Martinique Bay sempre a Ghajn Tuffieha
- George Bay a St. Julian’s (anche questa accessibile in sedia a rotelle)
Non penso che vi restino ancora dubbi su dove trascorrere una vacanza di mare, quindi per se cercate proposte e pacchetti non vi resta che seguire questo link.