L’isola di Gozo, un’estate dai ritmi lenti
Nel cuore del Mediterraneo, a soli 20 minuti di traghetto dall’isola di Malta esiste un’isola unica e affascinante, in cui la popolazione vive ai ritmi lenti della natura e in cui i turisti trascorrono le vacanze tra bellezze paesaggistiche mozzafiato e relax.
Quando si parla di Gozo, si tende sempre a definirla la sorella minore di Malta, ma per i Gozitani e per chi conosce bene l’isola questa è certamente una definizione riduttiva.
Di sicuro è un’isola più piccola rispetto alla più grande Malta, ma altrettanto di sicuro ha moltissimo da offrire. Raggiungere Gozo è facilissimo: basterà imbarcarsi su uno dei tanti traghetti che dal mattino presto e fino a notte fonda uniscono Cirkewwa o la capitale Valletta al porto di Mgarr.
Durante questo breve tratto di navigazione è possibile ammirare le coste dell’arcipelago da un punto di vista diverso, sarà facile restare incantanti dalle acque turchesi della Blue Lagoon di Comino che vedrete in lontananza.
Una volta giunti sull’isola, tappa obbligatoria è l’antica capitale, Victoria. Qui potete iniziare la giornata con un pastizzi da mangiare ammirando il panorama dalle mura fortificate della Cittadella senza naturalmente mancare di programmare un tour nel nuovissimo Visitor Centre.
Quando il caldo comincerà a farsi più intenso allora sarà il momento di puntare verso il mare. Tra le tante spiagge e calette raggiungibili, vi suggeriamo di raggiungere Mgarr Ix Xini. Vi arriverete percorrendo una discesa da cui potrete ammirare lo splendido panorama sul fiordo al fondo del quale si trova questa deliziosa spiaggetta.
La spiaggia è un punto di partenza amato dai diver e questo la dice lunga sulla limpidezza delle sue acque. Non solo: benché si tratti di un piccolo e ben nascosto luogo, qui si trova un rinomato chiosco che serve deliziosi piatti a base di pesce serviti all’ombra di un fresco gazebo circondato da alberi.
Un’altra piccola spiaggia dove potrete fare una sosta è quella di Dahlet Qorrot, nei pressi di Nadur, la cui caratteristica sono le piccole rimesse colorate dei pescatori che la circondano. Anche Ramla Bay è una meta imperdibile perché è una splendida e grande spiaggia la cui caratteristica sabbia rossa la rende unica.
Ramla Bay è ammirabile anche dalla grotta di Calipso, posta sulla collina sovrastante la spiaggia, luogo in cui la leggenda vuole vivesse la ninfa che fece innamorare Ulisse durante la sua Odissea.
A questo punto dirigetevi a nord est di Gozo per una tappa obbligata nella località di Dwejra, nei pressi del comune di St. Lawrenz.
In questo luogo incantato si trovano alcune straordinarie bellezze naturali: la Blue Hole, una piscina scavata nella roccia che è in realtà l’imbocco di un tunnel sottomarino che porta in mare aperto; l’Inland Sea, un piccolo lago di acqua salata collegato al mare da una stretta fenditura nella roccia, percorribile solo da piccole barchette; la Fungus Rock, il grande scoglio che si trova a poche decine di metri dalla costa e su cui i Cavalieri scoprirono una preziosissima erba officinale.
Oltre Dwejra vi suggeriamo di non lasciarvi sfuggire Wied il Mielah, un arco di roccia scavato dal lungo lavorio del vento e del mare e la vivace cittadina di Marsalform che oltre ad essere un centro balneare molto amato dai turisti, si trova vicino ad uno dei panorami più affascinanti dell’isola, le saline nella Baia di Qbajjar.
E per dormire? L’isola di Gozo è conosciuta per le sue straordinarie Farmhouse, case di campagna ristrutturate e dotate con tutti i comfort, molto amate da maltese e turisti. Quasi tutte dotate di piscina interna e di ampie camere, sono adatte a gruppi di amici e famiglie che qui vengono a trascorrere lunghe vacanze in compagnia, all’insegna del buon cibo e dello splendido mare, coccolati dai ritmi lenti che solo questo angolo di Mediterraneo sa regalare.
Cosa aspetti, prenota subito la tua vacanza alla scoperta di questa splendida isola e rilassati al sole delle isole dell’arcipelago maltese.