Scopriamo insieme la fauna marina di Malta
Lo sapevate che le acque di Malta ospitano migliaia di tartarughe? Sono solo alcune delle tante specie che caratterizzano la fauna marina di Malta. Tuffiamoci nelle profondità dell’arcipelago!
Non è necessario essere sub professionisti per andare alla scoperta della fauna marina di Malta. L’arcipelago vanta una straordinaria ricchezza di pesci, crostacei e altre creature del Mediterraneo. Ciò si deve alla conformazione geologica delle isole di Malta e dei loro fondali. Il terreno si contraddistingue per una grande varietà di pareti verticali, grotte e formazioni rocciose, che nel corso dei millenni sono diventate l’habitat naturale di centinaia di specie.
La natura è stata in qualche modo aiutata dall’uomo. Sui fondali di Malta si trovano numerosi relitti di navi militari e commerciali, che hanno concluso la loro vita adagiandosi nelle profondità del Mediterraneo. Gli scafi sono diventati quindi parte integrante della flora marina, che a sua volta ha attirato pesci di tutte le tipologie.
A dimostrazione della ricchezza della fauna marina di Malta, recentemente la Environment and Resources Authority dell’arcipelago ha fatto richiesta all’Unione Europea affinché tre aree marine vengano dichiarate siti marittimi a protezione speciale.
Il perché è presto detto: queste tre zone ospitano un’altissima concentrazione di tartarughe, stimate tra le 5.000 e le 80.000 a seconda dei flussi migratori.
Malta ricopre infatti una posizione strategica nel Mediterraneo per le migrazioni dei grandi animali del mare come tartarughe, delfini e balene.
Le tre aree marine si trovano rispettivamente a sud di Malta e a nord e a ovest di Gozo. Non solo tartarughe: la fauna marina di Malta è decisamente ricca e variegata. Qui ci si può imbattere in cernie, ricciole, polpi, calamari, pesci volanti, pesci cappone, razze, pesci persici, boghe, triglie e pesci pappagallo per citare le specie più diffuse. In inverno è invece possibile avvistare tonni e delfini, che si avvicinano alle coste in cerca di nutrimento. Le tante grotte e insenature rocciose dell’arcipelago ospitano inoltre bellissimi coralli colorati, con sfumature che vanno dall’arancio al rosa.
La fauna marina di Malta è senza dubbio la protagonista indiscussa delle acque dell’arcipelago. Per questo e tanti altri motivi Malta è un vero paradiso per gli amanti delle immersioni, con itinerari adatti a tutti, dai professionisti a chi per la prima volta vuole scoprire da vicino tutta la bellezza sottomarina del Mediterraneo.