Pastizzi Gourmet: lo street food di Malta tra tradizione e nuove ricette
Esistono dei piatti capaci di rappresentare un intero Paese, di diventare iconici di una cultura: accade in Italia con la pizza, in Inghilterra con il fish&chips. A Malta il cibo per eccellenza ha la forma dei “pastizzi”: street food con una lunghissima tradizione alle spalle ma che non passa mai di moda. Si trovano ovunque nelle migliaia di “pastizzerie” dell’isola e costano appena qualche decina di centesimi, impossibile quindi fare un viaggio a Malta senza cedere alla tentazione.
I pastizzi sono perfetti in ogni momento della giornata, magari come merenda mentre si visitano le bellezze dell’isola. Si dice che la ricetta, un’unione di pasta fillo croccante e ripieno alla ricotta, risalga al sedicesimo secolo, all’epoca di quei Cavalieri dell’Ordine che oltre al celebre cibo da strada hanno lasciato a Malta diverse testimonianze artistiche. L’unica variante nella ricetta accettata dai maltesi è quella con un ripieno ai piselli – o almeno così è stato per moltissimo tempo. Da alcuni anni infatti nel panorama gastronomico maltese si è affermata Marilù Vella, fondatrice di Pastizzi Gourmet ed artefice di una piccola rivoluzione.
Marilù impasta pastizzi da quando aveva 4 anni, seguendo la ricetta di famiglia tramandata dalla nonna, alla zia ed infine a lei. Non riuscendo a trovare un’occupazione dopo una laurea in materie umanistiche, ha deciso di inventarsi un piccolo lavoro da portare avanti in attesa di tempi migliori: è nato così Pastizzi Gourmet, impastando ed infornando nella cucina di casa inizialmente per amici e parenti.
La rivoluzione nei pastizzi di Marilù risiede tutta nella ricetta innovativa: non solo ricotta e piselli ma ben 15 ripieni diversi tra dolci e salati, con un impasto più digeribile e leggero. Nonostante qualche diffidenza iniziale, i Pastizzi Gourmet sono stati capaci di conquistare ben presto anche i più conservatori ed hanno persino creato una nuova tradizione nella tradizione: i pastizzi cioccolato e fragola sostituiscono i classici cioccolatini per San Valentino, mentre mirtilli rossi e cioccolato bianco registrano un picco di ordini a Natale.
L’altra grande differenza con i pastizzi tradizionali è l’impasto, capace di trasformare una ricetta ricca di grassi saturi in un prodotto leggero e più salutare: Marilù ha infatti sostituito lo strutto con un misto di olii di semi, il suo ingrediente segreto. Tutti i ripieni inoltre sono preparati con grandissima cura ed utilizzando soprattutto prodotti a chilometro zero, come le verdure coltivate direttamente dal padre nell’orto di famiglia o i formaggi di un’azienda agricola di Gozo.
Com’è facile intuire, quello che era nato come un lavoro di passaggio è diventato ora un’attività a tempo pieno per Marilù: Pastizzi Gourmet ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sponsorizza attività di beneficienza – come la consegna di oltre 1200 pastizzi a malati di cancro in cura a Londra -, ed oggi propone anche piccoli corsi di cucina.
Al momento è possibile assaggiare i Pastizzi Gourmet partecipando ad un corso oppure ordinandone un minimo di due dozzine con ritiro nella sede di Siggiewi al costo di circa 4,00€ a dozzina. Ma il sogno di Marilù è di aprire presto una sala da tè a Valletta, e noi la aspettiamo con ansia per goderci tutte le nuove ricette dello street food più gourmet di Malta.