Bahrija Oasis, un angolo di natura e permacultura a Malta
Volete immergervi nella natura più pura di Malta e vivere un’esperienza nel verde? Avete bisogno di una pausa di relax lontani dal traffico e dal cemento? Venite a scoprire la Bahrija Oasis!
La Bahrija Oasis si trova nei pressi dell’omonimo villaggio sulla costa occidentale di Malta e vanta una posizione naturale straordinaria con vista sulla valle di Fomm ir-Rih (mappa).
Fondata dal giovane e visionario imprenditore Peppi Gauci nel 2008, la Bahrija Oasis è una fattoria e centro di formazione dedicata alla permacultura. La permacultura è una metodologia di gestione dell’intero ciclo di coltivazione e trasformazione del cibo basata sulla piena sostenibilità nel senso più autentico del termine.
Nella permacultura le piante, gli animali e tutte le forme di vita collaborano e interagiscono per sviluppare un sistema alimentare in grado di assicurare sussistenza a tutto l’ecosistema nel breve, medio e lungo periodo. I principi della permacultura si estendono inoltre alla gestione della filiera produttiva e alla relazione con le comunità locali.
Una scommessa ambiziosa che i ragazzi della Bahrija Oasis hanno vinto con successo, trasformando in pochi anni una zona arida e desertica in una fattoria rigogliosa ed ecosostenibile.
La Bahrija Oasis ospita inoltre la Permaculture Research Foundation, che organizza corsi di formazione, visite guidate alle diverse coltivazioni e training per ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale.
All’interno dell’oasi è possibile pernottare durante i week end, per staccare la spina dal caos cittadino e rigenerarsi a contatto con la natura. Inoltre durante l’estate, a partire dalle quattro del pomeriggio, la Bahrija Oasis apre le porte ai visitatori offrendo un ricco programma di eventi rigorosamente natural.
Grazie al duro lavoro di Peppi Gaucci e del suo staff, oggi la Bahrija Oasis rappresenta un nuovo modello di sviluppo per Malta. Un motivo in più per venire a controllare di persona questo splendido angolo di relax nel cuore del Mediterraneo.