Malta, il tuo pieno energia!
Alcuni luoghi sulla terra hanno la straordinaria capacità di trasmettere una potente carica energetica a chi li visita. Malta può senza dubbio essere annoverata tra questi.
Arrivare qui significa farsi abbracciare da una luce brillante ed avvolgente di un sole che si riflette potente sul color del miele della pietra con cui sono costruiti i palazzi e le case.
Una luce che è frutto di un meraviglioso clima mediterraneo e che se oggi ispira i grandi registi internazionali a portare qui i loro set, nella storia ha incuriosito ed appassionato le popolazioni dei passati millenni. Ne sono esempio i templi megalitici di Mnajdra e Ħaġar Qim dove ancora oggi è possibile assistere ad un fenomeno luminoso all’alba di ogni solstizio ed equinozio, frutto di calcoli astronomici messi a punto dalle misteriose popolazioni che hanno eretto i templi migliaia di anni fa.
© Daniel Cilia
Mnajdra e Ħaġar Qim oggi fanno parte del patrimonio Unesco di Malta che, oltre al complesso di templi megalitici che si possono incontrare in differenti punti dell’Arcipelago, annoverano anche l’Ipogeo di Hal Saflieni e l’intera città di Valletta.
L’Ipogeo è un luogo incredibile quanto misterioso. Si tratta di un articolato complesso di corridoi e camere sotterranee interamente scavati a mano tra il 3600 ed il 2500 a.C. Anche questo luogo, a cui sono legate moltissime leggende, sprigiona una potente quanto affascinante energia introspettiva.
Sempre travolgente, ma decisamente più frizzante e stimolante è invece la forza che trasmette una città come Valletta, l’ultimo, ma non meno importante tra i beni Unesco che si trovano a Malta. Valletta è la capitale più piccola d’Europa, ma vanta una carica straordinaria: una città che negli anni si è sempre reinventata restando comunque fedele a se stessa e oggi è diventata un hub culturale di rilievo internazionale, perfetta per una fuga romantica, un weekend che spezzi la routine e per spensierati itinerari di urban trekking.
Cibo delizioso e ammalianti boutique hotel ricavati in palazzi storici di epoca barocca, completano il quadro di un soggiorno rivificante tra i tesori di Valletta.
© yogamalta / instagram
E di tutta questa energia, cosa ne vogliamo fare? Cosa ne dite di spenderla in avventurose attività outdoor circondati da una natura incantevole?
Trekking su alte scogliere a picco sul mare, itinerari in mountain bike attraverso una campagna rigogliosa, rilassanti sedute di meditazione in luoghi rinvigorenti come la baia di Dwejra o le saline di Xwejni a Gozo o le Dingli Cliffs a Malta. Queste e molte altre attività all’aria aperta vi attendono a Malta, per una vera vacanza rigenerante.
Ascolta subito il podcast per organizzare la tua Fuga al Sole di Malta e scarica la guida gratuita sulle bellezze del nostro arcipelago!