Scopri la musica di Malta del 2022!
Quali sono gli artisti musicali maltesi più ascoltati nel 2022 e perché sono ottimi sponsor dell’arcipelago?Secondo Spotify, in testa alle classifiche di ascolti tra gli artisti maltesi troviamo Eddie Fresco, giovane maltese che spicca per la versatilità dei generi a cui si ispira, ma che potremmo far a buon titolo rientrare nella categoria hip hop. Eddie ha collaborato anche con artisti internazionali portando loro e i loro fan a scoprire l’arcipelago maltese come nel video di ”Vratit Se Zpatiky” in cui grazie al suo featuring con l’artista Ceco PTK, si può ammirare lo splendido mare maltese e anche gli interni di una tipica farmhouse, le case coloniche gozitane costruite nella tipica pietra locale, che oggi sono state convertite in confortevoli e lussuose case di vacanza.
Presente in classifica anche Aidan, principino del pop maltese e uno dei candidati a competere per Malta all’Eurovision Song Contest 2022, che nella sua versione acustica di Ritmu, la canzone che avrebbe voluto portare all’ESC, canta aggirandosi in uno dei tipici villaggi maltesi fatto di case basse costruite in grandi blocchi di pietra color del miele.
A vincere la sfida e a partecipare all’ESC 2022, è stata poi Emma Muscat, bionda reginetta di bellezza dalla voce melodiosa, nota agli amanti della musica leggera italiana per aver partecipato ad Amici e aver duettato con cantanti nostrani come Astol. I video delle sue hit estive cantate proprio in italiano come Sangria o Meglio di Sera, sono ambientati tra scorci di mare e città monumento come la splendida Mdina, antica capitale maltese e perfetto set cinematografico.
Di portata planetaria il nome di Tash Sultana, raffinata musicista e cantante di origine maltese ed australiana, che porta in alto il nome della musica maltese grazie ai suoi tour mondiali e al suo album registrato durante una puntata di MTV Unplugged.
Un piccolo tesoro del pop maltese sono infine The Travellers, gruppo locale che canta in maltese con un certo orgoglio per il proprio paese e che nell’interessantissimo video della loro Fejn Mar il-Kwiet? fanno vedere una sequenza alternata di immagini dell’arcipelago come è oggi e come era un tempo.