Al via il Valletta Baroque Festival 2023!
Inizia oggi a Malta il prestigioso Valletta Baroque Festival.
Un appuntamento annuale riconosciuto a livello internazionale dagli estimatori della musica classica, non solo per la qualità e la quantità delle performance in calendario – lungo quasi un mese -, ma anche per lo splendore dei luoghi selezionati, spazi adornati da decorazioni sontuose, sculture e dipinti tipici di questo periodo.
Organizzato ogni anno a gennaio da Festivals Malta, sotto la direzione artistica di Kenneth Zammit Tabona, il festival mette in luce l’enorme versatilità del barocco e il fascino che questo periodo e tutte le forme d’arte che ne sono nate, sanno esercitare sul pubblico. La forza del festival sta soprattutto nelle meravigliose ambientazioni barocche che si trovano sia nella capitale Valletta che nel resto dell’arcipelago maltese; una preziosa eredità che di cui ogni maltese è orgoglioso.
L’edizione 2023 ospiterà 36 appuntamenti in 20 differenti luoghi tra cui l’Auberge de Provence, il Gran Salon, la Concattedrale di San Giovanni, il Teatru Manoel, solo per citarne alcuni.
Non aspettatevi solo concerti classici perché gli eventi musicali saranno magari soltanto dedicati ad autori di epoca barocca o ispirati a quel periodo (ad esempio capita di assistere a rivisitazioni della musica dei Beatles in chiave Barocca o al contrario interpretazioni in stile rock di Vivaldi).
Un’occasione strategica per chi ama approfondire la conoscenza di un luogo attraverso la sua cultura ed un appuntamento che invoglierà molti a visitare Valletta e tutto l’arcipelago in un periodo in cui la storia ed i monumenti maltesi possono essere ammirati esaltati da un particolare splendore.
Il pubblico, proveniente da tutto il mondo per assistere alle performance in programma, renderà questa occasione ancora più internazionale e divertente offrendo opportunità di incontro e di scambio tra gli amanti della musica.