Overland sbarca a Malta, intervista a Filippo Tenti
Se avete seguito il nostro profilo instagram avrete sicuramente notato che agli inizi di giugno abbiamo avuto ospiti a Malta Filippo Tenti e la troupe di Overland, lo storico programma di viaggi e avventura in onda dal 1995 sui canali Rai.
Una collaborazione importante che vedrà la luce a partire dalla fine di agosto con la messa in onda di due puntate di Overland dedicate a Malta che saranno visibili su Rai Uno venerdì 27 agosto e venerdì 3 settembre in seconda serata.
Da non perdere, inoltre, la possibilità di partire alla scoperta delle isole dell’arcipelago sulle tracce della trasmissione. Malta è stata infatti inserita tra le mete proposte dallo staff di Overland, un tour completo che vi porterà a conoscere i segreti e la storia di Malta.
Noi per l’occasione abbiamo deciso di fare una chiaccherata con Filippo Tenti, giornalista e anima avventurosa di Overland, che ci ha raccontato il suo viaggio a Malta. Buona lettura!
Questa è stata la prima volta che hai visitato Malta? Se ci eri già stato, hai notato qualche cambiamento? Se invece è stata la prima volta, è come te l’aspettavi?
Sono una più interessante dell’altra! Sentire poi i racconti della guida che ci spiegava tutte le curiosità di questi posti ne valeva davvero la pena. Quella che però mi ha colpito di più è la Concattedrale di San Giovanni. Pazzesca! Siamo rimasti circa 5 ore li dentro e non ero ancora stufo. Una cosa davvero insolita per me che ho bisogno costantemente di nuovi stimoli. Mi ha affascinato così tanto non solo per i quadri di Caravaggio che sono magnifici ma anche e soprattutto per tutta la struttura in sé! Un gioiello architettonico unico al mondo. Un trionfo del barocco. Che si guardi verso il basso alle tombe in marmo intarsiato o verso l’alto guardando le navate riccamente decorate o di lato verso le cappelle dei cavalieri di Malta piene di opere d’arte. Non si riesce a guardare in una direzione senza rimanere a bocca aperta. Davvero stupenda!
Le puntate di Overland su Malta sono visibili, dopo la messa in onda, anche su Rai Play al seguente link.