Piccola tour guidato a Casa Rocca Piccola
Benvenuti a Casa Rocca Piccola! State per entrare in una delle residenze storiche di Malta, dove potrete scoprire la storia, gli usi e le tradizioni della nobiltà dell’arcipelago degli ultimi quattro secoli. Siete pronti per iniziare il tour guidato?
Casa Rocca Piccola si trova nel centro della capitale Valletta, al numero 74 di Republic Street, a poca distanza dal terminal dei bus (mappa). Si tratta di una splendida casa d’epoca di proprietà di Nicholas de Piro, primo esponente della nobiltà maltese ad aprire la sua dimora al pubblico. Casa Rocca Piccola si compone di 50 stanze che ospitano una straordinaria collezione di mobili, argenteria e quadri d’epoca: un’autentica immersione della ricchezza culturale di Malta.
Iniziamo il nostro tour dalla grande scalinata, contraddistinta dai grandi dipinti a muro realizzati dall’artista maltese Ramiro Calì e raffiguranti tradizionali scene di vita agreste. La scalinata conduce alla Sala Grande, dove troviamo ad accoglierci lampadari di Boemia del XVIII secolo, un grande scrittoio in laminato nero e alcuni importanti dipinti dedicati a Papa Clemente XI e Papa Clemente XIV oltre a un autoritratto del pittore Antoine Favray. Contigua alla Sala Grande è la cappella, che ospita diverse reliquie e una struttura in stile palladiano con un grande dipinto della Vergine della Consolazione.
A Casa Rocca Piccola sono presenti due sale da pranzo. La sala da pranzo invernale è caratterizzata da un imponente tavolo in stile fiorentino, decorazioni di gusto pompeiano e due putti che raffigurano gli dei Cupido e Vulcano, scolpiti da Thomas Barker. La sala da pranzo estiva è invece una aggiunta art nouveau dell’edificio, dominata dalla statua di Diana in marmo dietro la quale si trova un trompe l’oeil che regala una suggestiva distorsione prospettica dello spazio.
Da qui ci spostiamo alla sala che ospita l’Archivio de Piro, che raccoglie una grande collezione di documenti e memorie di famiglia dal XVII secolo a oggi. L’archivio è una testimonianza della storia moderna e contemporanea dei palazzi storici di Malta. La camera da letto a baldacchino nasconde invece uno dei principali tesori di Casa Rocca Piccola. Si tratta di una portantina dorata realizzata per Frà Victor Nicolas de Vachon Belmont, cavaliere dell’Ordine e figura di riferimento della storia maltese. La stanza ospita inoltre un interessante dipinto di Santa Rufina realizzato dall’artista maltese Giuseppe Calì.
La Green Room, così chiamata per il caratteristico colore delle pareti, ospita il ritratto di Sir Giuseppe Maria de Piro, quarto barone di Budach e primo maltese a comandare un reggimento britannico, e della moglie, Antonia Moscati Gatto Xara, baronessa di Benwarrad. Dalla Green Room ci spostiamo alla libreria, caratterizzata dai bellissimi pannelli dipinti, risalenti al regno del Grande Maestro Giovanni Paolo Lascaris, e da imponenti ritratti di famiglia.
Il tour continua con la Porphyry Room, dove troviamo un soffitto di legno risalente a oltre 400 anni fa e una libreria finemente intarsiata che rappresenta un eccellente esempio di arredamento maltese del XVII secolo. Proseguiamo verso la Blue Room, che custodisce strumenti chirurgici in argento appartenenti all’Ordine Ospedaliero, una assoluta rarità di antiquariato, e infine alla Chinese Room, con pareti color giallo ocra e una ricca collezione di oggetti provenienti dal paese asiatico.
Casa Rocca Piccola ospita inoltre un negozio, uno spazio espositivo per mostre temporanee e un piccolo ristorante, La Giara, che offre specialità italiane e maltesi ed è aperto tutti i giorni a pranzo e il sabato e la domenica anche a cena.
Casa Rocca Piccola è aperta dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 16:00 con tour guidati della durata di un’ora. Il costo del tour è di 9 € per gli adulti e 5 € per gli studenti. L’ingresso è gratuito sotto i 14 anni.