Sta arrivando la primavera, non perdere l’occasione di partire!
Il 2023 pare sia uno di quegli anni benedetti in cui il calendario offre tantissimi ponti festivi. Pensando a quel sentimento di fuga che vi sarà già preso sentendo questa notizia, siamo qui a suggerirvi la meta IDEALE. C’è da chiederlo? Malta, ovviamente.A meno di 2 ore di volo dall’Italia e con tanti collegamenti diretti da molte città, Malta a primavera è un tripudio di colori, profumi e mille cose da fare.
A primavera a Malta, Gozo e Comino, la natura si ripropone esuberante in uno sfavillio di luce: il sole è così brillante, e inonda tutto di una tale luce, che in questa stagione molti registi internazionali scelgono l’arcipelago per girare i loro film.
A primavera il verde diventa un colore predominante e si alterna nella sua brillantezza al caldo color miele delle pietre che costituiscono quasi tutti gli edifici maltesi.
Le campagne sono in grande fermento e se tra i campi coltivati già si possono scorgere i primi ortaggi, tra i prati si avvistano macchie variopinte di fiori selvatici ed erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea. Una passeggiata lungo le scogliere di Dingli, oltre a permettervi di ammirare uno dei panorami più preziosi delle isole maltesi, vi immergerà tra i profumi di salvia, di timo e di rosmarino e vi offrirà l’opportunità di avvistare le prime Centauree Crassifolie, il fiore nazionale di Malta che cresce solo sulle nostre isole e cresce tra le rocce prediligendo gli affacci panoramici sul mare.
Naturalmente questo è il periodo migliore anche per visitare con calma le città monumento senza le lunghe file di turisti che potreste trovare d’estate e accolti da un clima tiepido, perfetto per farvi perdere il senso del tempo mentre gironzolate senza pensieri tra i vicoli di Valletta o Mdina o vi concedete una minicrociera nel Grand Harbour della capitale, per esplorare gli angoli più reconditi di questo grande fiordo naturale.
Straordinaria meta primaverile è anche Gozo, la seconda isola dell’arcipelago. Dato il suo spirito più agreste ed i ritmi più quieti a cui sono abituati gli abitanti, è una destinazione perfetta per chi ama passeggiare nella natura senza e respirare l’aria frizzante di primavera. Qui sono imperdibili una visita ai Templi di Ggantja e un picnic sulla spiaggia rossa di Ramla Bay, una delle più belle di tutto l’arcipelago maltese.
Il calendario eventi inoltre non si ferma mai e siamo certi che in qualunque momento decidiate di partire troverete interessanti appuntamenti a cui partecipare. Un’occasione unica per partire per un break di primavera in compagnia di tutta la famiglia o degli amici alla scoperta del cuore del Mediterraneo.
Scarica qui le guide gratuite per organizzare il tuo viaggio a Malta, ascolta i podcast di VisitMalta e preparati a partire!