Persi nei colori dell’arcipelago maltese
Ogni volta che ho fatto un viaggio in vita mia, al ritorno a casa c’è sempre un fatto, o un ricordo che poi lo caratterizza negli anni… Per Malta non ho dubbi, penso che ricorderò per tutta la vita i bellissimi colori dei suoi paesaggi…
In primis il suo cielo, non è un cielo che ho visto spesso, è particolare, di un bel blu cobalto, brillante, costellato da morbide e bianchissime nuvole, che paiono fatte di panna montata…. E poi gli azzurri, i turchese, i blu fusi nelle acque del suo mare che costeggia e bagna Malta, Gozo e Comino….. Un mare così bello è raro vederlo, soprattutto nelle zone dei porti (dove di solito le acque non sono proprio pulite!), ma qui veniva voglia di gettarvisi incuranti del freddo!!
Poi i verdi dei campi, dei giardini e delle campagne che si vedono lasciando le città e imboccando quelle stradine così strette e sterrate che sembra che il tempo qui si sia fermato……Fiori, alberi da frutto, e piante rigogliosissime fanno da cornice a sfondi particolari, che sembrano quasi dei dipinti da quanto sono favolosi….
E infine il giallo , il colore predominante usato per intonacare le case, un colore così vivo e pieno che letteralmente si accende con il tramonto, quando i raggi colpiscono i palazzi, e rendono tutte le città di un vago color miele. Melita (dall’ antico arabo miele) è il nome con cui veniva chiamata Malta dagli antichi Romani per la massiccia presenza di tante api nelle coltivazioni.
Mdina la favolosa città che si trova nel perfetto centro dell ‘Isola di Malta, dichiarata con il suo intero centro cittadino patrimonio mondiale dell ‘Unesco, è la città perfetta dove vedere questo fenomeno; oltretutto se rimanete dopo il tramonto avrete modo di accorgervi come l’ epiteto “città del silenzio” sia azzeccatissimo…. Dopo che le orde dei turisti che la prendono d’assalto, lasciano la città, essa ritorna ai suoi antichi splendori e a quel silenzio che la caratterizza e che la fece scegliere dagli antichi Cavalieri di Malta come residenza.
Anche godersi il tramonto da entrambe le sponde di Valletta, la capitale di Malta, secondo me è un must….Dai bellissimi giardini dei Barrakka Gardens, si ha il panorama di uno dei più bei porti naturali del Mediterraneo, sulle Tre Città Vittoriosa, Senglea e Cospicua; godersi dalle terrazze il tramonto e le luci delle città che piano piano si accendono illuminando le acque del Gran Harbour è uno spettacolo meraviglioso (e oltretutto gratuito).
Sulla sponda opposta, la Marsamxett Harbour avrete invece la veduta di Sliema, la città che confina con St. Julian note soprattutto per i divertimenti notturni e ricche di ristoranti, locali bar e pubs; se andate sul molo al tramonto vedrete tante piccole barche che solcano placide le acque del porto…….
Ma se come noi siete amanti dei colori e dei bei paesaggi, credo che dobbiate andare a Marsaxlokk , il piccolovillaggio di pescatori, che negli ultimi anni è diventato famoso grazie alla bellezza del suo pittoresco e colorato porticciolo; una miriade di piccole imbarcazioni gialle, bianche e blu chiamate Luzzu, galleggiano su acque cristalline con i loro simpatici scafi che sembrano tanti piccoli musetti. Se capitate a Marsaxlokk la domenica mattina potrete vedrete anche il piccolo mercato che orna con le sue bancarelle il piccolo molo!
Se volete poi finire la vostra tavolozza dei colori, basta che passeggiate per le città maltesi a occhi all’ insù per poter godere dei fantastici colori pastello dei tipici balconi maltesi, chiamati gallarija, ce ne sono tantissimi e di ogni colore, anche se i più autentici sono quelli di colore rosso e verde!
Come ormai avrete capito Malta ci è piaciuta tantissimo e sicuramente organizzeremo di nuovo un ritorno nel prossimo futuro!