Pasqua a Malta, le celebrazioni tra storia e tradizione
Il periodo della Pasqua è uno dei momenti migliori dell’anno per organizzare una vacanza a Malta. Le isole godono di un clima primaverile pressoché perfetto, caratterizzato da giornate tiepide e serate fresche, e si ravvivano in un’esplosione di luci e colori in tutto l’arcipelago.
Essendo un paese a maggioranza cattolica, non è una sorpresa che la Pasqua sia una festa particolarmente sentita in tutte le città ed i villaggi che iniziano con largo anticipo a prepararsi per le celebrazioni del Venerdì Santo e della Domenica di Pasqua.
Il Venerdì Santo, che quest’anno cadrà il 14 aprile, è un giorno festivo a Malta. In questa giornata sono organizzate elaborate processioni e in tutte le chiese, decorate con paramenti funebri, vengono esposte statue a grandezza naturale rappresentanti le tappe della vita di Cristo, davanti alle quali i fedeli si soffermano per pregare e riflettere. Anche a Malta la sera del Venerdì Santo si allestisce la tradizionale processione della Via Crucis che ripercorre gli ultimi giorni della vita di Gesù e che si realizza grazie alla partecipazione di numerosi figuranti, sempre fedeli volontari, minuziosamente vestiti secondo quanto descritto nella Bibbia.
In molte città anche l’ultima cena è una rappresentazione pubblica messa in scena con grandi allestimenti, anche questi studiati nei minimi dettagli.
Le statue utilizzate nelle processioni sono vere e proprie opere d’arte, alcune risalenti al XIX secolo, realizzate da artisti di fama. Gli uomini che portano sulle spalle le statue nelle processioni, fanno a gara per avere un posto, considerato di prestigio, in una delle squadre composte da 6 o 8 persone che prestano servizio con turni che durano fino a 6 ore.
In netto contrasto con l’aria cupa del venerdì santo, la domenica di Pasqua è invece un’esplosione di festa e gioia che pervade tutta Malta. La mattina si apre con fuochi d’artificio e scoppi di petardi e in alcune località come Senglea, Vittoriosa e Cospicua, la celebrazione prende vita con il rituale tipico della corsa del Cristo: i parrocchiani caricano sulle spalle le enormi statue di legno di Gesù e corrono su e giù per le strade del paese tra due ali affollate di fedeli.
Tra i piatti della tradizione pasquale a Malta si consuma un dolce chiamato Figolla, ispirato dalla parole italiane figura e figurella. Si tratta di un dolce soffice e ripieno che viene presentato in sagome divertenti come ad esempio quelle di simpatici animaletti, di solito ricoperto da fondente colorato.