Perché le barche di Malta hanno gli occhi?
Piccole, colorate e da sempre simbolo di Malta: stiamo parlando dei Luzzi, le caratteristiche barche dai colori sgargianti, simbolo dell’arcipelago maltese.Se siete stati a Malta o se vi siete imbattuti in fotografie riguardanti le nostre amate isole, sicuramente vi sarà capitato di notare queste divertenti imbarcazioni presenti in tutti i piccoli e grandi porti dell’arcipelago.
Strisce di tinte colorate, gialle, rosse, blu e verdi, si alternano l’una all’altra sul legno dei queste barche, creando un mix di colori che non passa certo inosservato.
I luzzi (luzzu in maltese) sono l’imbarcazione da pesca tradizionale di Malta e furono introdotte sulle isole dai Fenici che sull’arcipelago stazionarono all’incirca 3000 anni fa.
Ed è proprio dalla tradizione fenicia che riprendono la struttura lignea, i colori e un’altra caratteristica che in molti di voi avranno notato: due occhi dipinti sulla prua della barca.
Conosciuti come occhi di Osiride o occhi di Horus, secondo gli storici queste decorazioni sono la riproposizione degli occhi presenti sulle navi fenicie e greche.
Secondo la mitologia, Horus, durante una battaglia contro suo zio Seth, per vendicare l’uccisione del padre, perse l’occhio sinistro. Da allora l’occhio di Horus è simbolo di prosperità, di potere e buona salute ed è per questo motivo che veniva sulle navi come amuleto protettivo per scongiurare le tempeste e augurare una pesca prosperosa.
Una lunga storia alle spalle, ma un presente altrettanto glorioso.
I Luzzi, infatti, vista la loro resistenza e stabilità anche con il mare mosso, sono ancora oggi utilizzate dai pescatori maltesi per andare a pesca in alto mare. Nel corso dei decenni le vele sono state rimpiazzate dai motori, e accanto ai modelli da pesca da pesca sono comparse le imbarcazioni da turismo.
I luzzi, come vi dicevamo, sono facilmente avvistabili in tutti i porti dell’arcipelago, ma per ammirarli in tutta la loro bellezza vi suggeriamo una visita a Marsaxlokk, l’antico villaggio dei pescatori.
Qui troverete decine e decine di luzzi colorati dai quali i pescatori scaricano ogni giorno il loro pregiato carico di pesce freschissimo che potrete gustare in uno degli ottimi ristoranti della cittadina.