Wiki Loves Monuments, concorso fotografico a Malta
Siete stati a Malta per una vacanza o un week end di relax e avete immortalato le bellezze dell’arcipelago? Partecipate al concorso Wiki Loves Monuments! 35 milioni di voci in 85 lingue. Wikipedia è la più grande enciclopedia mai scritta e uno dei siti più consultati al mondo. Senza dubbio vi sarà capitato almeno un volta nella vita di affidarvi a Wikipedia per trovare informazioni utili su un argomento.
Su Wikipedia si possono trovare anche immagini da tutto il mondo, scattate da utenti che desiderano condividere le proprie istantanee e le proprie esperienze. Con questo spirito dal 2010 si svolge ogni anno Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo. Basti pensare che dalla prima edizione a oggi sono state caricate su Wikipedia circa un milione e mezzo di fotografie. Lo scorso anno al contest hanno partecipato 6.000 utenti da 33 paesi.
L’edizione 2016 avrà come tema centrale Malta e le sue grandi attrazioni architettoniche. Obiettivo di Wiki Loves Monuments è catturare le bellezze storiche e artistiche dell’arcipelago da condividere su Wikipedia. Partecipare è molto semplice: basta caricare le foto sul sito Wikimedia Commons e attribuire alle immagini una licenza Creative Commons. L’elenco dei monumenti che si possono immortalare per partecipare al contest è disponibile qui.
Le prime dieci fotografie selezionate verranno esposte al St James Cavalier Centre for Creativity di Valletta nei mesi di novembre e dicembre. L’immagine che si aggiudicherà il primo premio potrà vincere 1.000 euro in contanti o una borsa di studio del valore di 2.000 euro per la Wikimania Conference che si terrà nel 2017 a Montreal in Canada.
Il concorso è organizzato dalla Wikimedia Community di Malta. Il termine ultimo per partecipare è il 30 settembre, per cui affrettatevi e contribuite a condividere le vostre istantanee di viaggio nel cuore più blu del Mediterraneo!