Pasqua a Malta, i cibi della tradizione
Pasqua è senza dubbio una delle celebrazioni religiose più sentite a Malta. Un’occasione per mantenere vive le tradizioni del passato e festeggiare insieme la resurrezione. Il cibo ricopre un ruolo importante nella Pasqua maltese: se avete in programma una vacanza a Malta, Pasqua è il momento ideale per scoprire l’arcipelago all’insegna del gusto.
Sono infatti numerosi i cibi legati alla Pasqua, un importante elemento culturale che esemplifica al meglio la tradizione.
Cominciamo dal Kwarezimal, gustosissimi biscotti che vengono consumati, come dice il nome, durante la Quaresima. La ricetta dei Kwarezimal prevede mandorle tostate, zucchero, farina, pistacchi e miele. Sono molto saporiti e rispettano i precetti perché non contengono uova e burro.
Durante la Settimana Santa non si possono non assaggiare le Qassatat tal-incova, deliziose tortine rotonde di pasta sfoglia ripiene di spinaci e acciughe guarnite con olive nere.
Un altro piatto della tradizione pasquale è lo Sfineg tal-bakkaljaw, ovvero il baccalà fritto avvolto in una morbida pastella. Un’autentica delizia del palato che potrete gustare in tutto l’arcipelago.
I Qaghaq tal-appostli sono invece i tipici biscotti de pane di forma rotonda, ricoperti di mandorle e semi di sesamo, che trionfano nelle vetrine di tutte le panetterie di Malta e Gozo.
Protagonisti assoluti della Pasqua a Malta sono invece i Figolli, una delizia amata da bambini e adulti. I Figolli sono dolci a forma di colomba, con un ripieno di mandorle, zucchero, acqua ed essenza di mandorla e la caratteristica glassa al limone.
La portata principale di Pasqua è invece l’agnello, come nella più classica tradizione mediterranea. Sempre accompagnato da patate arrosto, l’agnello pasquale viene preparato arrosto (Haruf il-forn) oppure in fricassea (Frikassija).
Concludiamo il nostro viaggio nella cucina di Pasqua con la Ftira, piatto per eccellenza della gastronomia maltese. La Ftira è una classica pizza con molte similitudini con la ricetta italiana. Durante la Pasqua non può mai mancare la ftira, sfizioso antipasto da consumare in compagnia.
Bene, ora che vi abbiamo fatto venire il languorino non resta che organizzare una vacanza a Malta!