Pasqua a Malta: un’occasione speciale per una vacanza speciale
La Pasqua è senza dubbio una delle celebrazioni religiose più sentite a Malta e la testimonianza più autentica della spiritualità dell’arcipelago. A prescindere dal vostro credo e dalla vostra fede, una vacanza a Pasqua a Malta vi permetterà di scoprire l’anima più pura del paese. Senza dimenticare che Pasqua è sinonimo di primavera 🙂
I riti e le tradizioni legati alla Pasqua affondano nella storia millenaria di Malta. Fu qui che San Paolo naufragò con la propria nave, iniziando così il processo di diffusione del cristianesimo nell’arcipelago. Processo poi rafforzato nel corso dei secoli durante l’epoca dell’Ordine dei Cavalieri.
Ancora oggi la Pasqua è una data fondamentale per il calendario maltese: segna infatti l’inizio ufficiale della primavera. Molti fedeli rispettano inoltre il periodo di Quaresima, rinunciando alle gioie del palato che, come sapete, a Malta sono sempre in agguato! Si può quindi comprendere quanto importante sia questa celebrazione religiosa per l’arcipelago.
Se avete organizzato una vacanza a Malta durante la Pasqua, vi consigliamo di visitare una delle sue 359 chiese il Giovedì Santo. Gli interni vengono coperti da tessuti damascati di colore nero, a simboleggiare il calvario e la morte di Gesù Cristo. Passeggiate in silenzio tra le navate tirate a lucido, ammirate gli affreschi e l’altare ricolmo di fiori: un’esperienza di pace e spiritualità che ricorderete a lungo.
Il Venerdì Santo è invece il giorno delle processioni, a cui potrete assistere in numerosi località a Malta e Gozo. La processione del venerdì è una tradizione molto sentita, alla quale partecipa tutta la popolazione. Dietro la statua di Gesù potrete vedere decine di persone che mettono in scena la Passione, vestiti da soldati romani e da discepoli.
In alcune parti di Malta e Gozo si può assistere inoltre alla processione della domenica, che si snoda tra i villaggi e le colline. Si tratta di una cerimonia più semplice, silenziosa, a simboleggiare la resurrezione, la vittoria del bene sul male e l’inizio di una nuova vita.
Ma Pasqua a Malta non significa solo religione. È anche l’occasione per concedersi qualche tentazione come i figolli, il dolce tradizionale a base di mandorle, limone e glassa (la ricetta completa in questo post).
Inoltre Pasqua è sinonimo di primavera, primi tuffi in mare, un clima da sogno e tante coccole all’aria aperta. Ottimi motivi per una vacanza 🙂