MUŻA, un nuovo museo a Malta tutto da scoprire
L’anno di Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura sta per terminare. È stato un anno entusiasmante e ricco di attività di ogni genere che ha visto Malta rendersi protagonista della scena culturale internazionale.
Cosa resterà di questa bellissima esperienza? Sicuramente una capitale rinnovata e in pieno fermento creativo che saprà continuare ad accogliere e offrire stimoli. Più nel tangibile, tra i maggiori lasciti di quest’anno glorioso ci sarà il MUŻA, il nuovissimo museo nazionale comunitario di Malta che aprirà le porte al pubblico il prossimo 15 dicembre.
MUŻA conterrà oltre 20.000 pezzi e rappresenterà un’innovazione rivoluzionaria nell’approccio museale a Malta, seguendo i più recenti dettami dati dagli esperti internazionali di curatela e allestimenti.
Obiettivo del nuovo museo è il massimo coinvolgimento del pubblico in generale, ma i cittadini maltesi verranno chiamati ad essere presenti ed attivi in molte delle iniziativi che verranno varate.
La nuova sede del MUŻA è lo storico Auberge d’Italie in Merchants Street, palazzo risalente all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni il cui valore culturale intrinseco sarà ancora più esaltato dalla presenza del museo all’interno dei suoi spazi.
Il costo del biglietto è di 7 € e l’orario regolare al pubblico del museo prevederà l’apertura alle 9.00 e consentirà l’ultimo ingresso alle 16.30. La caffetteria ed il ristorante saranno invece aperti dalle 8 del mattino fino a sera tardi.
Per maggiori informazioni consultate il sito https://muza.heritagemalta.org/