Blog tour Malta 2013 – bloggers da tutta Europa
La Malta Tourism Authority per presentare le bellezze del suo arcipelago al mondo intero, ha lanciato uno blog tour a Malta, Gozo e Comino della durata di 5 giorni.
Questa splendida avventura inizia il 22 Maggio del 2013 e vede 25 bloggers da tutta Europa partecipare a questa esperienza.
I ragazzi provengono dall’Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Austria. #tag ufficiale #maltaismore
A Settembre 2013, proprio grazie ai racconti dei bloggers, ci sarà una sorpresa dove a vincere …. potresti essere proprio TU! Stay Tuned!!!
Oltre alla classica visita culturale, i bloggers hanno affrontato delle vere e proprie prove di carattere sportivo.
I ragazzi hanno sperimentato la bicicletta, l’arrampicata e la discesa su roccia, il kayaking e il seg way.
Oltre a delle vere sfide fisiche, i bloggers si sono misurati in una competizione dedicata all’enogastronomia: guidati da uno Chef maltese, hanno riprodotto alle perfezione dei piatt itipici.
Il Tour – comunicato stampa – è stato davvero molto intenso e le cose da vedere sono state davvero tante: dalla Concattedrale di San Giovanni fino ai templi megalitici di Hagar Qim.
I bloggers italiani si sono impegnati tantissimo e hanno scattato e recensito l’isola pubblicando tantissime tips di viaggio.
Un pensiero li ha accomunati tutti … avevano un preconcetto ed un’idea di Malta totalmente sbagliata! Durante e dopo il loro viaggio, hanno fatto tutti ammenda 🙂
Viaggio Vero, blog di viaggio a cura di Cristiano Guidetti, ha pubblicato un articolo molto interessante “Perchè scegliere una vacanza a Malta?”
In breve i punti forti messi in luce sono:
“Malta è sicuramente più storia– non riesco a immaginare un’altra isola di così piccole dimensioni così traboccante di storia.”
“Malta è sicuramente più mare, io non ho la pretesa di aver visto tutti mari del mondo ma credimi, un colore che passa dall’azzurro al blu intenso l’ho ammirato solo in pochissimi altri posti al mondo… anzi direi che le dita di una mano bastano e avanzano.”
“Malta è sicuramente più vita, intendo proprio divertimento, notturno e non. Sì certo, ci sono isole greche in cui la notte la fa da padrona e sì certo, ci sono anche le Baleari con le isole della “movida” ma qui a Malta è più internazionale, più cosmopolita, un ambiente che attira sia inglesi che russi, francesi e tedeschi ad esempio, vengono aperti nuovi bar e club nella zona di St. Julian’s, e la notte è sembra sempre viva!”
“Malta è sicuramente più possibilità, mi spiego meglio… come ti dicevo relax, mare, arte, cultura, vita notturna, già è difficile trovare tutte queste cose insieme in così poco spazio ma Malta è anche per gli sportivi.”
“Alla fine del lungo weekend, sul volo di rientro, mi sono arreso all’evidenza: chiunque abbia scelto il motto “Malta is more” non sbaglia e non è affatto esagerato e pretenzioso.A tutti gli effetti Malta ha QUALCOSA in più, come se le ridotte dimensioni fisiche non creassero limitazioni di nessun tipo.
Un saluto, Cristiano”
Vediamo Ma che davvero, il bellissimo blog della poliedrica Chiara Cecilia Santamaria, come ha messo a fuoco di Malta:
“Malta. Cosa vi fa venire in mente? Io ragionavo per stereotipi, sicura che l’isola iniziasse e finisse nei confini di quelle descrizioni sentite da ragazzina, quando i miei amici tornavano dalle vacanze studio. Malta era un bel posto di mare pieno di locali, dove si incontrava gente di tutto il mondo e si poteva tirare l’alba come niente. Lo immaginavo un incrocio tra Ibiza e la Grecia, con strade polverose e assolate, spiagge rocciose dove smaltire i troppi drink della sera prima, visite culturali tutto sommato secondarie perché è vero che c’è storia, a Malta, ma noi veniamo dall’Italia e abbiamo senz’altro visto di meglio.Bene: mi sbagliavo.”
“Malta è affascinante ed esotica, misteriosa e calda”
“Mi ha incantato l’atmosfera di Casa Rocca Piccola, una dimora del 1850 attualmente appartenente ad un Cavaliere di Malta, uno dei ‘best kept secrets’ della città.”
“Azure Window, un luogo splendido dove rocce scavate dagli anni e dalle onde creano una cornice naturale meravigliosa su un mare color cobalto.“
Blog di viaggio, scritto da Marta Lazzarin, ha fatto focus sulla predisposizione naturale di Malta ad essere una destinazione city break:
“La Valletta. Non si può che iniziare da qui, la capitale dell’arcipelago maltese – E’ un attimo farsi prendere dai sali e scendi delle strade e dei vicoli di La Valletta che si intrecciano tra loro in una griglia.”
“E poi c’è il mare, da qualsiasi parte tu sia a Valletta non è mai troppo distante, è lì che ti aspetta in lontananza e quando lo raggiungi ti si aprono panorami come questo dall’ Upper Barrakka Gardens.”
“E poi bisognerebbe venire a Vittoriosa per perdersi tra i vicoli della Cittadella o anche solo per i pastizzi del Kasino Birgu”
“Marsaxlokk è un’altra località da visitare. Se si passa di domenica, è un attimo perdersi tra un caleidoscopio di colori, profumi, sapori e oggetti del mercato locale ma in qualsiasi altro giorno potete lasciar spazio al fascino semplice di questo piccolo e pittoresco villaggio di pescatori.”
Marco Allegri, meglio conosciuto come Non Solo Turisti, ha avuto un particolare occhio di riguardo verso Gozo e Comino:
“Gozo – Un’altra splendida isola: mare dalle acque trasparenti e con una costa tra le più suggestive del Mediterraneo. Avete mai guardato il mare attraverso una finestra naturale creatasi nella roccia? Azure Window è proprio questo, una finestra sul mare. Si trova a Dwejra Bay, sulla costa occidentale dell’isola. Da non perdere.”
“Sull’isola si posso inoltre praticare kayak, mountain bike, escursioni a piedi e persino arrampicata: quest’ultima forse la disciplina più emozionante in quanto non capita tutti i giorni di trovarsi appesi ad una corda su una parete a precipizio sul mare.”
“Soffermatevi più a lungo a Victoria, la città principale dell’isola: il punto forte è senza dubbio la Cittadella“
“Comino – Blue Lagoon è il punto più popolare dell’isola: acqua cristallina e sabbia bianca, un paradiso per gli amanti del mare.”
Anche GreenMe, grazie agli occhi di Luca Vivan, ha raccontato le bellezze naturali dell’arcipelago e ha dato tanti suggerimenti per vivere una vacanza eco al 100%
“Il suo paesaggio mediterraneo, aspro e brullo, di sassi, fichi d’India e una pietra calcarea, la globigerina, di cui sono fatti molti edifici, elementi che affascinano il turista del Nord Europa abituato al verde e all’abbondanza d’acqua, che qui scarseggia.”
“Il mare è infatti una delle ricchezze di Malta. Tonalità di azzurro, blu e verde che si possono ammirare già nei porti ma che danno il meglio di sé nella Blue Lagoon della piccola Comino”
“La coltivazione della vite, di origine antica, è stata rivalutata negli ultimi anni ed è ora una delle tre coltivazioni strategiche dell’isola. “