Estate 2021, come viaggiare a Malta
L’estate è arrivata ed è tempo di ricominciare a viaggiare! In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per viaggiare a Malta dall’Italia.
Le regole di ingresso nell’arcipelago di Malta sono in continuo aggiornamento, per cui consigliamo sempre di visitare i siti di Visit Malta , Viaggiare Sicuri e il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Requisiti per visitare Malta
Per quanto riguarda gli arrivi dall’estero sia via area che via mare, si comunica che a partire dal 14 luglio tutti i turisti, dai 12 anni in su, saranno accolti a Malta solo dietro presentazione di un certificato vaccinale rilasciato dopo almeno 14 giorni dalla data della seconda dose di vaccino anti Covid 19 (o dose singola in caso di vaccino Johnson & Johnson).
Tale certificazione deve essere riconosciuta dalla Soprintendenza alla Sanità Pubblica maltese, ovvero deve corrispondere ad uno dei seguenti casi:
- Certificato di vaccinazione maltese
- Certificato digitale COVID UE
- NHS COVID Pass Letter/App NHS (Regno Unito)
I bambini dai 5 agli 11 anni, possono viaggiare, presentando un test PCR negativo, che deve esser stato fatto entro 72 ore prima dell’arrivo a Malta, e naturalmente i genitori o i tutori legali che li accompagnano devono a loro volta presentare un certificato di vaccinazione riconosciuto.
I bambini sotto i 5 anni non hanno bisogno di un test PCR per viaggiare quando accompagnati da genitori o tutori legali completamente vaccinati.
I minori non accompagnati non possono al momento viaggiare a Malta.
Per tanto i seguenti certificati NON SARANNO CONSIDERATI VALIDI per i viaggi a Malta:
- Certificato di guarigione da COVID-19;
- Certificati vaccinali per 1 sola dose di un vaccino che richiede 2 dosi, anche per persone che sono guarite da COVID-19;
- Certificati vaccinali rilasciati a meno di 14 giorni dalla dose finale.
In aggiunta a quanto sopra, il Vice Primo Ministro e Ministro della Salute di Malta, hanno confermato che il vaccino AstraZeneca dai numeri di lotto: 4120Z001, 4120Z002 e 412Z003, noto anche come Covishield, non sarà una prova accettata di vaccinazione per l’ingresso a Malta.
E per tornare in Italia?
Per il rientro in Italia è richiesto il tampone rapido eseguito nelle precedenti 48 ore e la compilazione del PLF seguendo le procedure indicate dal Governo Italiano al seguente link.
Sono diverse le strutture a Malta dove poter prenotare il tampone rapido valido per il rientro, lo si può fare contattando uno degli ospedali o cliniche private riportate nell’elenco delle strutture segnalate sul sito di VisitMalta al seguente link. Per i costi, i termini e i tempi di prenotazione si prega di fare riferimento all’ospedale o alla clinica scelta.
Al momento non è possibile prenotare un test PCR di gruppo. L’unica opzione per i gruppi è quella di prenotare i servizi privatamente. Alcune ditte offrono la possibilità di venire presso l’hotel per prelevare i campioni degli ospiti e fornire i risultati, ovviamente sempre a pagamento.
Certificato di conformità
Malta Tourism Authority ha ispezionato hotel, ristoranti, attrazioni e musei ed ha consegnato un certificato di conformità ai protocolli COVID-19, e relativo adesivo da apporre sulla vetrina, a tutte quelle strutture che hanno dimostrato di poter garantire la conformità ai protocolli COVID-19 fornendo i massimi livelli di pulizia e sicurezza. Ulteriori accertamenti sono effettuati periodicamente per assicurare che ciascuna struttura mantenga gli standard necessari.
Al seguente link puoi consultare i giorni e gli orari di apertura dei musei.
Per maggiori informazioni
Potete contattare il servizio clienti di Malta Tourism Authority al telefono (356) 21692447 o via email tourismcovid-19helpline@visitmalta.com