Spiagge pulite, le tartarughe caretta caretta scelgono Malta
A Malta si lavora alacremente per offrire ai propri ospiti spiagge sempre più accoglienti e pulite.
Lo dimostra il fatto che le spiagge di Malta sono scelte da ‘clienti difficili’ e rari come le tartarughe caretta caretta che per depositare le loro uova selezionano solo luoghi puliti e tranquilli. Quest’anno la prima spiaggia dell’Arcipelago ad essere stata scelta da uno di questi simpatici animali è stata Gnejna Bay, una delle famose spiagge nel nord di Malta.
Sapevate inoltre che Malta è stata la prima isola-nazione al mondo ad aver ricevuto una Bandiera Bianca? La Bandiera Bianca è una certificazione che attesta la completa assenza di immondizie su una spiaggia. La prima ad essersi meritata questo attestato è stata la spiaggia di Wied iż-Żurrieq, nei pressi della Blue Grotto. Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro di un pool di diver internazionali che hanno eliminato ogni traccia di rifiuti sopra e sotto il livello del mare, permettendo a Malta di arrivare prima davanti ad altre destinazioni come Seychelles, Mauritius o Bahamas.
I diver continuano quotidianamente a pulire le spiagge che si guadagnano questo titolo, monitorandone la qualità della pulizia ed entro la fine dell’anno altre 9 spiagge maltesi dovrebbero ottenere questo riconoscimento.
E tutto questo senza dimenticare che l’Agenzia Europea per l’Ambiente ha classificato il 98.9% delle acque balneabili maltesi come ECCELLENTI e che a Malta ci sono 12 spiagge che vantano il titolo di Bandiera Blu che viene assegnato solo a località che sottostanno a rigidi criteri che valutano ambienti e servizi disponibili.