A gennaio a Malta il grande Festival della musica Barocca
Siamo molto orgogliosi della nostra Valletta, la capitale maltese, perché è un piccolo gioiello di architettura, e letteralmente uno scrigno ricolmo di preziosi.
Una città che seppur modellandosi alla contemporaneità, ha saputo attraversare la storia restando sempre fedele alla sua anima originale, quella di epoca Barocca. Per questo forte legame con quel periodo storico, da qualche anno ogni gennaio a Valletta si tiene il Valletta International Baroque Festival. Un appuntamento dedicato non solo agli amanti della musica classica, ma a tutti gli amanti del bello.
Il festival, che nell’edizione 2020 durerà dal 10 al 25 gennaio, vanta una meravigliosa selezione di artisti ed opere e quest’anno, secondo il direttore artistico Kenneth Zammit Tabona, si prospetta essere più originale che mai.
A partire da Bach proposto in una forma inusuale perché suonato al sassofono, passando da un classico ensamble che si esibirà in una performance dedicata a Vivaldi, ma con gli strumenti tradizionali amplificati elettricamente per proporre un concerto ‘Baroque & roll’, e arrivando ad interi concerti proposti con stili diversi, come le Variazioni Goldberg di Bach suonate come da tradizione al clavicembalo da Jory Vinikour, ma reinterpretate anche dal Moa Trio con un arrangiamento speciale dal sapore mediterraneo per clarinetto, violino e marimba.
Forse però, l’aspetto più straordinario di questo Festival è legato alla possibilità di assistere agli spettacoli di epoca barocca nella cornice ideale di monumenti costruiti proprio a quel tempo, come il raffinatissimo Teatru Manoel o l’opulenta Concattedrale di San Giovanni.
Per entrare nel mood del festival vi suggeriamo di seguire sui social l’hashtag #VBF20, in particolare su Spotify, dove il canale dedicato è personalmente curato dal direttore artistico, e in cui oltre ai brani legati alle performance del festival è possibile ascoltare anche le interviste agli artisti in calendario che raccontano il loro approccio ai brani proposti.
E per trovare un’opportunità di viaggio e soggiorno a Malta nei giorni del festival, naturalmente curiosate qui.