EFA 2012: padrini, madrine e ospiti al nastro di partenza!
Mancano pochissimi giorni al grande evento dell’EFA di Wim Wenders in cui ospiti, candidati e vincitori si riuniranno per celebrare il cinema europeo nel XXV European Film Awards al Mediterranean Conference Centre, prestigioso edificio del 1574 sul lungomare di Valletta.
Ad annunciare e presentare i vincitori degli European Film Awards (divisi in 17 categorie) saranno i seguenti ambasciatori EFA:
Moritz Bleibtreu (attore, Germania),
Mads Mikkelsen (attore, Danimarca),
Kim Rossi Stuart (attore, Italia)
Danis Tanovic (regista, Bosnia e Erzegovina )
Marama Corlett (Malta),
Amira Casar (Francia),
Carice van Houten (Paesi Bassi),
Caterina Murino (Italia)
Marisa Paredes (Spagna)
Grigory Dobrygin (Russia)
Sir Michael Gambon (UK)
Thure Lindhardt (Danimarca)
Sergi Lopez (Spagna)
Alexei Popogrebsky (Russia)
Jim Sheridan (Irlanda)
I Premi:
Helen Mirren sarà premiata con il premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale, Bernardo Bertolucci invece riceverà il premio alla carriera 2012 ed Helena Danielsson otterrà il Prix Eurimages.
Gli Ospiti: si segnalano il ministro austriaco per i Beni e Cultura, Claudia Schmied, il ministro tedesco per la Cultura e Media, Bernd Neumann, il ministro della Cultura kosovara Meli Kraniqi e infine Zaneta Jaunzeme-Grende, ministro della Cultura lettone.
NB. Tutto lo spettacolo è stato scritto ed ideato da Maria von Heland mentre il set è un progetto di Roland Slawik (architetto maltese) in collaborazione con il designer italiano Carlo Schembri. La comica tedesca Anke Engelke, volto ormai familiare agli European Film Awards, farà da cicerone per gli ospiti alla cerimonia (quest’anno per la quarta volta!) introducendo vincitori e ospiti. La musica di Brikkuni, gruppo maltese che scrive e canta in ‘lingua’ darà un tocco unico ed originale alla serata. Marion Döring è infine il ‘direttore’ di tutta questa grande manifestazione…
…Comincia il conto alla rovescia!!!!