Malta Classic 2017, le auto d’epoca invadono le vie dell’arcipelago
Le iscrizioni al Malta Classic sono aperte! Fino al 31 agosto sarà possibile iscriversi alle gare di questo amatissimo appuntamento internazionale giunto ormai alla decima edizione. Parliamo di una quattro giorni tutta dedicata agli appassionati d’auto d’epoca con un programma ricco di eventi e competizioni che i cultori del genere avranno sicuramente già messo in agenda.
Malta Classic, che quest’anno è in programma dal 5 all’8 ottobre, è un evento divenuto ormai una tradizione, organizzato dalla Valletta Grand Prix Foundation e prevede 3 importanti gare, la Malta Classic Hill Climb by Thomas Smith, la Malta Classic Concours d’Elegance by Mdina Glass e ,la Malta Classic Grand Prix by Chopard.
Si comincia il 5 ottobre con la Hill Climb, per un’iniezione di adrenalina pura che vedrà le auto iscritte correre su e giù per la magnifica collina affacciata sul Mar Mediterraneo di Ta ‘Pennellu a Mellieha.Il secondo giorno l’appuntamento si sposta nell’entroterra a Mdina, antica capitale di Malta, dove si terrà l’elegante esposizione dei mezzi partecipanti al Concours d’Elegance per celebrarne la bellezza con un evento gratuito aperto a tutti. I collezionisti internazionali potranno esporre la propria scuderia di gioielli ed il pubblico di curiosi e di amatori potrà partecipare a questo evento gratuito allestito lungo tutte le vie del centro di Mdina.
Il Concours d’Elegance è anche un’occasione per i partecipanti per indossare abiti vintage o dal gusto retrò, in perfetta sintonia con i mezzi esposti. La gara più attesa resta comunque quella di domenica mattina, ovvero il Grand Prix, che il sabato viene sempre anticipato da un giorno di prove che stabiliscono la griglia di partenza. Auto messe alla prova su un circuito che si dipana attorno alla città di Mdina in un’alternanza di curve strette e rettilinei che si snodano attraverso una valle di vigneti e colline.
Veloce, esaltante e bello anche da vedere, il Grand Prix è amato allo stesso modo sia dai piloti che dagli spettatori. Le auto partono a gruppi di 8/10 per prendere parte ad una corsa che è emozionante dal principio alla fine.
Il Grand Prix si conclude infine con una cerimonia di premiazione che viene organizzata la domenica sera, presso il Corinthia Palace Hotel and Spa di Attard.
A chi volesse iscriversi alla gara, ma anche a chi volesse trascorrere un weekend alternativo a Malta partecipando da spettatore, suggeriamo di prenotare al più presto il proprio soggiorno perché anche questo evento si prospetta essere sold out!