Lo Festival del Barocco
Malta, Primo Festival Internazionale del Barocco dal 9 al 26 Gennaio 2013
Ordunque, cari sodali, è tornato il Vostro divoto Jean Parisot a narrarvi dell’amata Malta e delle novelle di detta amena località. In primis gradirei segnalarvi una manifestazione che per il mio cuore è significativa et atta a far ardere in tal fatta altresì il vostro animo: il Festival Internazionale del Barocco 2013.
La Valletta è conosciuta in tutto lo mondo abitato quale la città aedificata da gentiluomini per gentiluomini e dove il gusto e le conoscenze dei Cavalieri hanno saputo dar vita a cotesta Capitale unica, simbolo stesso dello stile barocco.
Indi mi vanto con il cuore gonfio di orgoglio parlarvi de La Valletta, città barocca, capitale di Malta e Patrimonio Mondiale UNESCO, la quale rappresentò nel Passato donde io arrivo a Voi l’elegante esempio di moderno assetto urbanistico. La sua vicenda narra l’opera di architetti ed artisti arruolati dai sacri ordini cavallereschi per dar vita ad un agglomerato urbano non solo militarmente inespugnabile, ma architettonicamente grandioso. Poichè, già di primo acchito La Valletta è riconoscibile quale simbolo indiscusso dello stile barocco, si è optato di ambientarvi dal 9 al 26 Gennaio 2012 la prima edizione del Festival Internazionale del Barocco.
Oh qual lieta novella! Qual incomparabile delizia! Nel prestigioso Teatru Manoel verrà indi apparecchiato il tutto per dar vita a questo inimmaginabile festival, il quale offrirà un’opportunità impareggiabile per lo pubblico internazionale al fine di apprezzare i migliori ensemble ed orchestre europee del genere barocco, nella naturale cornice barocca di alcune tra le principali dimore historiche, tra cui lo stesso Teatru Manoel, il Palazzo del Presidente, la Co-Cattedrale di San Giovanni ed altri Palazzi e chiese risalenti al periodo.
Affiancato dal mirabile museo che racconta tre secoli di vicende teatrali maltesi, dopo alterne vicende, il Teatro Manoel (a cotesta pagina dello blog potrai approfondire tal soggetto) oggi è riconosciuto quale Teatro nazionale di Malta et il fitto calendario di eventi pone in risalto la splendida architettura barocca sia nella sala che nel chiostro, luogo in cui vengono usualmente allestite mostre che fanno da piacevole contorno agli spettacoli.
Il Palazzo del Presidente, antica fortezza et oggi sede del Parlamento, fu edificato dall’architetto Cassar: detta costruzione si disvela tal uno scrigno che ancora racchiude preziosi tesori e segreti militari risalenti all’epoca dei cavalieri. Ad opera dello stesso Cassar, anche la Co-Cattedrale di San Giovanni: la perla delle Isole Maltesi, un imperativo per ogni visitatore, poichè ospita due fra le opere più imponenti di Caravaggio: “San Gerolamo” e “La decollazione di San Giovanni Battista”. La facciata austera ricorda le fortificazioni di La Valletta, mentre al suo interno si cela un tripudio di barocco, esuberante e lussuoso, che dimostra il profondo apprezzamento dei Cavalieri per il mecenatismo della cultura e delle arti.
Il Festival Internazionale del Barocco ospiterà noti protagonisti internazionali provenienti da ben 11 diversi Paesi del Continente Europeo, oltre a grandiosi artisti e numi maltesi, per un calendario di eventi che giungerà alla sua conclusione e zenith addì sabato 26 Gennaio con un Ballo Barocco al Teatru Manoel. Le prenotazioni sono disponibili e possono essere fatte anche sulla mirabolante macchina chiamata Computer sul sito ufficiale del Festival www.vallettabaroquefestival.com.mt sul quale sono peraltro disponibili offerte per coloro i quali desiderino prenotarsi con anticipo.
Valletta International Baroque Festival Malta Promotional Video
Tra li nomi presenti specialisti del diletto musicale come il King’s Consort, Fabio Biondi alla testa della Jeune Orchestre Atlantique, L’Orchestra The Age of Enlightment, il Combattimento Consort di Amsterdam o Les Talens Lyriques.
Info: www.vallettabaroquefestival.com.mt
Vostro Jean Parisot de la Vallette