Con Google alla scoperta dei musei e dei siti archeologici di Malta
Malta e le isole dell’arcipelago, con la loro posizione privilegiata al centro del mar Mediterraneo, nel corso dei secoli sono state protagoniste della storia di molte popolazioni che qui hanno abitato lasciando testimonianze uniche del loro passaggio.
Che si tratti dell’antica civiltà che ha costruito i templi megalitici tra i più antichi al mondo, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, le cui origini rimangono ancora oggi in parte misteriose, o del sacro ordine dei Cavalieri Ospitalieri che ha plasmato con il suo lungo dominio l’isola dando vita a straordinarie città come Mdina e Valletta, Malta oggi è una nazione con un patrimonio culturale tra i più importanti al mondo.
Basti pensare alla Decollazione di Giovanni Battista, il dipinto più grande mai realizzato dal Caravaggio, nonchè l’unico mai firmato dall’artista, visitabile all’interno della Concattedrale di San Giovanni, testimonianza unica del barocco maltese e chiesa tra le più importanti di tutta Malta.
Per valorizzare e rendere visitabile un così grande patrimonio storico, Heritage Malta ha dato vita a un sistema museale in grado di raccontare, in ogni sua sfaccettatura, la storia della popolazione maltese e delle isole dell’arcipelago. Testimonianze che si intrecciano con la storia dei popoli d’Europa, dai romani agli inglesi, che trovano il loro spazio all’interno di antichi palazzi storici trasformati oggi in veri e propri musei.
Dal Museo dell’Archeologia di Gozo, alla Domus Romana di Rabat passando per l’Ipogeo di Ħal Saflieni, Fort St Angelo e il Museo Marittimo a Birgu e il Muza a Valletta, a Malta le occasioni per andare alla scoperta dei musei non mancano.
A valorizzare ulteriormente un patrimonio culturale così importante ci ha pensato Google con il suo progetto Google Arts & Culture. Da qualche tempo, infatti, è possibile andare in visita ai più importanti siti archeologi e museali di Malta stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria davanti allo schermo di un pc o di uno smartphone.
Un’occasione imperdibile per conoscere la storia dell’arcipelago ed andare alla scoperta, grazie alla realtà virtuale sviluppata dal colosso americano, delle tante testimonianze storiche raccolte nei musei di Malta.
Per non lasciarvi sfuggire questa opportunità non dovete far altro che cliccare qui e sarete catapultati, in men che non si dica, all’interno dei musei della nostra amata Malta.