Caravaggio The Musical – L’ascesa e la caduta di un genio tormentato.
Arriva a Malta un nuovo musical originale che racconta la tempestosa storia dell’artista rinascimentale Michelangelo Merisi, detto Caravaggio.“Caravaggio The Musical” sarà presentato in anteprima il 20 settembre nel più grande teatro di Malta, la Republic Hall del Mediterranean Conference Centre (MCC). Per la prima volta in assoluto, l’MCC presenterà questa produzione originale sull’intrigante vita del maestro italiano
Conosciuto a Malta come l’artista che dipinse la famosissima “Decollazione di San Giovanni Battista”, conservata nella Concattedrale di San Giovanni di Valletta, la movimentata vita del Caravaggio è molto più misteriosa dei suoi dipinti.
“Caravaggio The Musical” è il racconto dei tormenti personali dell’artista attraverso una storia originale messa in musica.
Lo show, che ha richiesto due anni e mezzo di lavorazione, racconterà la storia dell’artista all’apice della sua fama e la sua successiva trasformazione in un fuorilegge costretto a rifugiarsi presso i Cavalieri di San Giovanni a Malta.
Il musical, composto da Paul Abela, con testi e sceneggiature di Joe Julian Farrugia e diretto da Malcolm Galea, non si limita a spuntare le caselle della biografia dell’artista, ma vuole anche rendere giustizia alla storia di un genio tormentato. Conosciuto per il suo caratteristico stile chiaroscuro che ha dominato il Barocco, Caravaggio ha dato forma al realismo psicologico del divino nei suoi dipinti dinamici e profondamente espressivi. Ma mentre il suo talento sembrava essere stato concesso dall’alto, un temperamento focoso e un’inclinazione allo scandalo perseguitarono il pittore per tutta la sua vita.
Al lancio della nuova produzione erano presenti il Ministro del Turismo Clayton Bartolo, il Presidente di MCC Kenneth Spiteri, l’Amministratore Delegato di MCC Pierre Fenech e i membri del team che ha realizzato la produzione.
Durante il suo intervento, il Ministro Bartolo ha sottolineato quanto sia importante per Malta e per l’MCC poter offrire produzioni di così alto livello non solo ai locali ma anche ai turisti che visiteranno la nostra isola.
Il direttore musicale Malcolm Galea ha dichiarato: “Lavorare a questa produzione è stato un processo bellissimo che lascerà la leggenda di Caravaggio a una nuova generazione e metterà in mostra i nostri tanti talenti locali”.
La compagnia sarà composta da un mix di talenti locali e internazionali che opreranno sul palco e fuori per uno show che promette uno spettacolo emozionante come la vita del suo protagonista. “Caravaggio The Musical” sarà in scena al Mediterranean Conference Centre (MCC) dal 20 al 25 settembre 2022 (tranne il 22 settembre).
Gli spettatori possono acquistare un biglietto combinato per assistere al musical e visitare la Concattedrale di San Giovanni.
Per i biglietti, le offerte speciali e le condizioni di vendita, visitare il sito www.showshappening.com/mcc/Caravaggio-The-Musical.