5 buoni motivi per andare alla scoperta di Mosta
Mosta è uno dei comuni più popolosi di Malta e, vista la sua posizione centrale, nell’entroterra dell’isola, è davvero molto facile da raggiungere. Per questo sicuramente vi troverete a passarvi vicino durante i vostri spostamenti tra altre località più famose e dato che questa cittadina è legata ad uno dei più famosi aneddoti che i maltesi amano raccontare, vi diamo qui 5 buoni motivi per fermarvi a Mosta.
LA ROTUNDA
Di certo il monumento più famoso di Mosta ed anche quello legato al famoso racconto che abbiamo già menzionato. Impossibile da non vedere, questa chiesa dedicata all’Assunta, ha la quarta cupola più grande d’Europa (la nona al mondo) e un’architettura che ricorda il Pantheon a cui l’architetto che la costruì si ispirò. Il racconto che sempre sentirete nominare parlando de la Rotunda è quello che fa riferimento alla Seconda Guerra Mondiale, quando nel corso di un’incursione aerea, una bomba da 200 kg fu sganciata da un aereo tedesco, trafiggendo la cupola e cadendo fra più di 300 fedeli in attesa della messa; l’ordigno tuttavia non esplose.
Una riproduzione della bomba è esposta all’interno della chiesa. Appena fuori dalla chiesa trovate alcuni gradini che conducono a uno dei tanti rifugi antiaerei di Malta, scavati nella roccia calcarea. Per visitarlo è possibile acquistare un biglietto combinato sia per il bunker che per la Cupola.
LE CATACOMBE DI TA’BISTRA
Un grosso complesso di catacombe di epoca paleocristiana che venne scoperto nel 1800 e restò inesplorato fino al 1933. Sono un luogo ancora avvolto dal mistero e che è oggi oggetto di studi da parte di missioni archeologiche di tutta Europa. È un bene gestito da Heritage Malta che si può visitare solo una volta al mese, quindi occhio all’agenda!
IL FORTE DI MOSTA
Malta è davvero disseminata di forti di ogni dimensione e di epoche diverse. Quello di Mosta si trova in un’area non abitata ed è parte delle Victoria Lines, il grande muro difensivo eretto dall’esercito britannico e che tagliava a metà l’isola di Malta da est a ovest e che passa anche attraverso il comune di Mosta. È un tipico esempio di architettura militare britannica di fine Ottocento a forma ottagonale ed è attualmente utilizzato dalle Forze Armate di Malta come deposito di stoccaggio; quindi, lo si può osservare solo in lontananza, ma per raggiungerlo si percorre una bella passeggiata tra la campagna maltese.
A PRANZO COI LOCAL AL CIRCOLO DELLA BANDA
Ogni villaggio di Malta ha almeno uno di questi circoli. Sono il punto di ritrovo della banda del paese ed anche il quartier generale degli organizzatori della festa patronale dove si lavora tutto l’anno per preparare costumi e addobbi per la commemorazione del santo protettore. All’interno è sempre possibile trovare almeno un bar se non una vera e propria trattoria. È un luogo perfetto dove mescolarsi con gli abitanti che qui si ritrovano per uno spuntino, una tazza di te o una birra e naturalmente per chiacchierare dei fatti di paese.
DEGUSTAZIONE DI VINO TRA I FILARI
Passeggiata tra i vigneti e degustazione di vino locale maltese? Si può fare! Il vino prodotto a Malta è buonissimo, ma ne viene prodotta una piccolissima quantità. Per questo motivo non viene esportato e lo si può assaggiare solo a Malta: quale miglior occasione quindi che visitare uno dei produttori di zona e acquistare una piccola quantità di bottiglie da portare a casa?
Ora che sei pronto a organizzare la tua vacanza a Mosta, scarica le nostre guide gratuite e vola alla scoperta di Malta!