Capodanno a Malta, siete pronti alla festa?
Non avete fatto ancora piani per i festeggiamenti del 31 dicembre? C’è un posto vicino, facilmente raggiungibile e dove splende il sole gran parte dell’anno: è Malta!
Complici le temperature, trascorrere il Capodanno a Malta è per lo più un’occasione per incontrarsi all’aperto, nelle chiese, nelle piazze, per strada. Per partecipare a processioni, apprezzare i grandiosi spettacoli pirotecnici o per puro divertimento, perché anche di notte le strade sono sempre animate. Ovviamente a Capodanno c’è tanto divertimento e occasioni tra cui scegliere sia per i maltesi che per i tanti turisti che raggiungono l’arcipelago per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Per questi motivi sia a Malta che a Gozo, ogni anno ci si riversa in strada per seguire le succulente proposte in programma. Il 31 dicembre 2023 a Valletta la serata si aprirà con uno show di Lara & The Jukeboys a cui farà seguito la performance della Palace String Orchestra guidata da Ryan Paul Abela insieme a una formazione eccezionale di alcuni tra migliori performer maltesi tra cui AIDAN, Drakard, Klinsmann Coleiro, Jasmine Abela, Megan May, Sarah Bonnici e non da ultima l’amatissima Emma Muscat che anche gli italiani hanno imparato ad apprezzare grazie alla sua partecipazione ad Amici. Le danze saranno supportate dalla musica dei DJ Isaak Koroma e Miggy. La serata inizierà alle 20 e sarà condotta da Ron, Taryn Mamo Cefai, Keane Cutajar. L’intero evento è gratuito e si terrà nella centralissima St George’s Square a Valletta.
Grandi festeggiamenti anche a Gozo, la cui festa principale è organizzata a Victoria, il centro storico e principale dell’isola. A Victoria il benvenuto al nuovo anno sarà dato in compagnia delle vecchie e simpatiche glorie dei Vengaboys, ma durante la serata ci saranno anche esibizioni di artisti locali, tra cui la celebratissima DCapitals Big Band, Ozzy Lino, Micimago e Ryan Spiteri. A condurre questa magnifica serata sarà il carismatico Clint Bajada.
Ovviamente saranno centinaia le proposte dei locali tra cui scegliere, sia che cerchiate un sontuoso cenone o una serata per scatenarvi sulle piste. Ma ricordatevi di prenotare!
Tra le tradizioni tipiche locali che vi suggeriamo di provare, gustate l’Imbuljuta, una bevanda calda che a Malta si sorseggia soprattutto a Capodanno. Una versione ‘ricca’ della cioccolata calda, fata con castagne secche, cacao, scorza di mandarino, chiodi di garofano e zucchero. In pratica la soluzione ideale per una sferzata di energia che vi aiuterà ad affrontare con entusiasmo i festeggiamenti che vi aspettano fino all’alba.
E allora, per il fatidico conto alla rovescia Prenota il tuo volo per Malta!