VisitMalta e Athletica Vaticana festeggiano e riaffermano la loro partnership
VisitMalta e Athletica Vaticana hanno riaffermato la loro partnership con una conferenza stampa presso il Ministero del Turismo a Valletta. Una collaborazione sportiva avviata dopo il viaggio apostolico di Papa Francesco a Malta nell’aprile 2022, un rapporto di inclusione e solidarietà che cerca di individuare opportunità di amicizia che si trasformano in fraternità in un dialogo aperto a culture e religioni diverse.
Durante l’evento, l’Athletica Vaticana, insieme al Vatican Cycling, ha esposto una bicicletta che la squadra ha utilizzato durante i recenti Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023, tenutisi a Glasgow lo scorso agosto, come gesto di gratitudine per l’accordo tra l’Athletica Vaticana e VisitMalta. All’evento erano presenti il Ministro del Turismo Clayton Bartolo, Carlo Micallef, CEO di Malta Tourism Authority e S.E. Frank Zammit, Ambasciatore di Malta presso la Santa Sede. Per l’Atletica Vaticana erano presenti Rino Alberto Bellapadrona, team manager di Vatican Cycling, la Federazione ciclistica vaticana; Simone Ciocchetti, vicedirettore di Vatican Athletics, la Federazione di atletica leggera vaticana; e Valerio Agnoli, Manager Relazioni Esterne della Vatican Cycling.
Athletica Vaticana funge da simbolo nel cuore del Vaticano e della Chiesa cattolica, mostrando i valori cristiani attraverso sforzi spirituali, solidali e culturali per coinvolgere la comunità sportiva globale. Un esempio di questo impegno di sostegno è la messa all’asta nel mese prossimo della biciletta che la squadra ha utilizzato durante i recenti Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023. La messa all’asta sarà in prossimità del compleanno di Sua Santità Papa Francesco e il ricavato della vendita sarà devoluto al Dispensario Pediatrico di Santa Marta, una fondazione di beneficenza del Vaticano che si occupa di assistenza e cura dei bambini.
Athletica Vaticana (Vatican Cycling) è diventata membro ufficiale dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) durante il 190° Congresso dell’UCI a Lovanio, in Belgio, il 24 settembre 2021. Oltre all’UCI, Athletica Vaticana è anche membro accreditato della Federazione Internazionale di Padel e della World Taekwondo.
Nel 2017, il Pontificio Consiglio della Cultura ha dato il patrocinio ad Athletica Vaticana, nata inizialmente come gruppo di corridori e gradualmente evolutasi in una comunità eterogenea di individui che rappresentano varie nazionalità legate o che lavorano all’interno della Santa Sede. Composta da residenti nella Città del Vaticano e da persone legate alla Santa Sede, indipendentemente dall’età, dall’occupazione o dal background – laici, ecclesiastici, uomini, donne e i loro familiari più stretti – l’associazione si sforza di promuovere l’unità attraverso la passione condivisa per lo sport. Riconosciuta nel 2019 come prima associazione sportiva ufficiale del Vaticano, Athletica Vaticana continua a promuovere un senso di comunità attraverso lo sport. VisitMalta ha collaborato con la squadra lo scorso anno e vede il marchio VisitMalta adornare i kit della squadra di ciclismo Athletica Vaticana-Vaticana, con il marchio VisitMalta in mostra durante i Campionati del Mondo di Glasgow e in programma anche per l’edizione del prossimo anno a Zurigo.
“L’obiettivo principale del servizio che Papa Francesco ha affidato ad Athletica Vaticana esattamente cinque anni fa è quello di mettere in pratica – consapevoli dei nostri limiti e tra questi la gioventù e la piccolezza – anche nello sport la visione di fraternità sociale proposta e testimoniata dal Papa”, ha dichiarato il team manager Rino Alberto Bellapadrona.
Il CEO di Malta Tourism Authority, Carlo Micallef, ha sottolineato l’importanza della collaborazione di VisitMalta con un’organizzazione che mette efficacemente in mostra il marchio Vaticano, non solo come mezzo per incrementare il turismo religioso verso Malta, ma anche come senso di restituzione alla comunità.
Il Ministro del Turismo Clayton Bartolo ha sottolineato che questa partnership unisce il turismo sportivo e quello religioso all’interno del prodotto turistico di Malta. “Il modello turistico del nostro Paese per i prossimi anni deve basarsi su una base sostenibile. È per questo che stiamo investendo i nostri sforzi di marketing per attrarre vari turisti da nicchie diverse, per garantire che i nostri afflussi turistici siano distribuiti durante tutto l’anno”, ha sottolineato il Ministro del Turismo Clayton Bartolo.