Valletta City Gate, il nuovo gioiello di Malta
Valletta si prepara a diventare Capitale della Cultura 2018 con numerose iniziative, tra le quali spicca l’ambizioso progetto Valletta City Gate a cura di Renzo Piano. La capitale più piccola dell’Unione Europea si appresta a diventare nel 2018 il cuore pulsante della cultura continentale. Una naturale vocazione, quella di Valletta, ben testimoniata da una storia millenaria fatta di incontri e melting pot, di Europa e di Mediterraneo.
I lavori in preparazione dell’appuntamento del 2018 sono diversi, con numerosi lavori che interessano il centro della città, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il più importante è senza dubbio Valletta City Gate, progetto sviluppato a partire dal 2008 dallo studio Renzo Piano Building Workshop.
Il celebre architetto genovese ha ripensato l’intera area di accesso al centro storico dando forma a tre strutture: il nuovo Parlamento, il recupero delle rovine della vicina Opera House e la nuova porta della città.
Si tratta di un progetto articolato e complesso, che prevede il recupero funzionale dell’area interna ed esterna alle grandi e imponenti mura. Una parte della città del tutto particolare, dove si è reso necessario un intervento di ridefinizione dell’identità e dello spazio.
La nuova porta di ingresso riprende e reinterpreta il concetto di accesso, attraverso una rilettura della storia monumentale di Valletta.
L’intero progetto Valletta City Gate si basa sull’utilizzo pressoché esclusivo di pietra locale, il celebre calcare giallo di Malta.
Per quanto riguarda il nuovo Parlamento, la pietra è stata adottata in maniera innovativa sulla facciata. I grandi blocchi svolgono infatti un ruolo importante per la modulazione della luce interna, garantendo di conseguenza un maggiore controllo della climatizzazione.
Si tratta di un progetto che coniuga tradizione e tecnologia e rappresenta il nuovo gioiello di una città che da millenni non smette mai di guardare al futuro.
Se avete in programma una vacanza a Malta, il Valletta City Gate è una nuova attrazione tutta da scoprire!
Fonte immagini: Professionearchitetto.it