Valletta 2018, la Capitale è già pronta
Valletta è la capitale più piccola d’Europa, ma di certo il suo successo turistico internazionale dimostra che è una delle città più en vogue del momento.
Il successo di Malta è crescente, ma quello di Valletta è a dir poco esplosivo! La città, regina del Barocco del bacino Mediterraneo e Patrimonio dell’Umanità Unesco, sarà Capitale Europea della Cultura nel 2018 e si prepara alle celebrazioni vestendosi di nuovi abiti e assemblando un intenso calendario di eventi.
I lavori di ammodernamento e ristrutturazione di Valletta sono ormai ultimati e pronti ad accogliere gli eventi anticipatori che già quest’anno daranno un assaggio di quel che succederà nel 2018 in una forma ancora più fastosa.
Tra i principali interventi urbanistici ed architettonici messi in atto, ricordiamo la prossima inaugurazione del nuovo museo d’arte contemporanea MUŻA, la nuova area pedonale in Archibishop Street, la ristrutturazione del budello di Strait Street e naturalmente le opere grandiose di Renzo Piano che hanno rivoluzionato l’intero aspetto della capitale e che includono il Valletta City Gate, il nuovo edificio del Parlamento e l’Opera House.
Il programma ufficiale 2018 partirà il 20 gennaio con una grande cerimonia inaugurale dislocata sulle principali piazze di Valletta – Fountain Triton, Castille Square, St John’s Square e St George’s Square – che faranno da scenario a video installazioni e spettacolari performance tra cui quella della compagnia acrobatica La Fura Dels Baus.
La città risentirà a pieno dello spirito festaiolo dei maltesi e prenderà vita con celebrazioni non stop colorate e vivaci che includeranno mostre d’arte, dj set, concerti, performance teatrali e di danza destinate ad ogni genere di pubblico con spettacoli ed eventi mai visti prima nell’Arcipelago. Una festa lunga un anno che sarà un intenso periodo per cementare i legami della comunità locale e che permetterà ai visitatori di conoscere l’anima più profonda ed accogliente di Malta.
Per un aggiornamento costante su tutto quello che sta succedendo a Valletta non perdete di vista il sito ufficiale valletta2018.org e naturalmente cominciate sin d’ora a pianificare il vostro viaggio nella capitale maltese.