Turismo ecosostenibile – Ta’Mena a Gozo
Il Ta’Mena è una realtà unica nel suo genere; in questo agriturismo vengono coltivati alberi da frutto e ortaggi in modo assolutamente naturale.
Questa realtà ecosostenibile va avanti grazie alla sensibilità e all’ideale di poter gestire una proprietà, senza pesare o senza dover intaccare l’ambiente circostante.
Qui potrete vivere la vera Gozo, quella rurale e selvaggia, circondati da un ambiente naturale e tranquillo con una vista mozzafiato.
La tenuta si trova nella valle di Marsalforn e comprende un frutteto, un uliveto con circa 1500 alberi, un aranceto e oltre dieci ettari di vigneti.
Da qui si ha una vista panoramica della Cittadella di Gozo, delle sue sulle colline circostanti e dei villaggi. Vi assicuro che è una dimensione paradisiaca ed il senso di unione con madre terra è davvero forte.
Il Ta’Mena si trova in un punto dell’isola meraviglioso, vicino ad alcune attrazioni e luoghi d’interesse come la statua del Gesù, i templi di Ggantija, Calypso cave e la spiaggia di Ramla bay.
Oltre alle coltivazioni sopraelencate, per la gioia dei più piccoli, il Ta’Mena ospita caprette, galline, papare, conigli, struzzi (si esatto), una specie particolare di maiale nero con il quale vengono prodotte le famose salsicce gozitane.
La vostra visita sarà anche un’importante esperienza didattica e di sensibilizzazione sul tema dell’ecosostenibilità. Lo staff del Ta’Mena vi condurrà attraverso tutta la tenuta illustrando tutti i sistemi rigorosamente naturali
per il mantenimento e la gestione del loro appezzamento. A fine tour vi assicuro che il vostro punto di vista su tematiche come produzione in larga scala, prodotti ogm e rispetto delle norme alimentari, cambierà drasticamente.
I prodotti realizzati all’interno dell’azienda, sono specialità gozitane e vengono realizzate seguendo delle ricette tramandate da generazioni.
Ecco alcuni dei prodotti che potrete acquistare in loco:
La pasta di pomodori secchi
Pomodori secchi
Olio Extra Vergine di Oliva spremuto a freddo
Olive in salamoia
I formaggi di capra gozitani
Cipolline in agro
Miele gozitano
Amaro alla carruba
Vari Confetture di frutta (melograno, pesca, fico d’india, fichi, arancio, melone, mela, fragola, prugna)
Dolci tradizionali e Biscotti
Vino bianco, rosso e rosè
Olio piccante ed aromatizzato
Uova di quaglia
Per tutte le info relative all’agriturismo come possibilità di soggiorno, attività proposte e degustazioni cliccate qui