Studiare l’inglese a Malta tra mare, divertimento e tanto sole
Frequentare un corso di inglese a Malta è stata una delle esperienze più belle, significative ed istruttive della mia vita.
Sono partita con l’intenzione di fermarmi solo due mesi, ma quest’isola mi ha rubato il cuore e, tornata a casa, ho fatto di tutto per poter ripartire e godermela ancora per un po’. A Malta ho frequentato la scuola di inglese EF e alloggiato al residence di Balluta Bay, splendida baia situata fra St. Julian’s e Sliema.
La mia giornata tipo era divisa in due momenti: uno dedicato allo studio della lingua inglese e l’altro dedicato all’esplorazione dell’isola, ad attività organizzate facoltative e al divertimento insieme agli altri studenti. A scuola eravamo divisi in classi a seconda del livello di conoscenza dell’inglese; le lezioni erano molto dinamiche, divertenti ed efficaci. Al termine, ognuno era libero di vagare liberamente o di rilassarsi all’EF beach club.
Giornalmente lo staff EF proponeva attività organizzate come il sightseeing tour dell’Isola, cene in ristoranti tipici, gite guidate alla scoperta delle isole di Gozo e Comino e tanto altro ancora… Nella zona di St. Julian’s, famosa per essere l’area divertimento per eccellenza, durante la settimana, lo staff EF organizzava delle feste nei vari locali.
L’area di St. Julian’s è molto attiva e movimentata: tutte le sere si possono frequentare locali di ogni tipo e per tutti i gusti; tutto è a portata di mano: ristoranti, bar, club e discoteche. Particolare è la spiaggia di St. George’s Bay, piccola ma molto carina.
Nei miei quattro mesi di permanenza, ho avuto l’opportunità di visitare molte località, una più bella dell’altra: la spiaggia di Golden Bay (una delle spiagge più romantiche e suggestive dell’isola), la Blue Grotto (visitabile in barca, un tour da non perdere per gli amanti del mare) e diverse scogliere bellissime. La capitale La Valletta e la città di Medina sono patrimoni artistici spettacolari che solo Malta può vantare. È possibile visitare l’isola di Gozo con un autobus turistico.
Qui, l’Azure Window costituisce, senza dubbio, un must per ogni visitatore; da qui si possono fare scatti fotografici artistici ed unici (non a caso sono state girate alcune scene cinematografiche di una famosa serie televisiva). In estate c’è la possibilità di fare il bagno nelle acque cristalline della “Laguna Blu” di Comino, isola completamente disabitata e assolutamente meravigliosa.
Con il caldo si organizzano fantastiche feste a bordo di bellissime barche e nei locali più famosi dell’arcipelago maltese.
Non dimenticherò mai la mia esperienza a Malta, ho conosciuto persone fantastiche, di ogni nazionalità e che, per me, costituiscono una seconda famiglia sparsa per il mondo che spero di riabbracciare quanto prima.