Eventi a Malta di inizio anno: si comincia alla grande!
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: Malta è una destinazione da godersi 12 mesi l’anno. Attività ed eventi sono disponibili in ogni stagione ed anche in questo 2017 appena iniziato, il calendario di proposte è già incredibilmente fitto.
In caso non lo sappiate, ai Maltesi piace la musica, per questo sono sempre disponibili concerti di qualsiasi genere. Tra i tanti eventi musicali, imperdibile il prestigioso Valletta International Baroque Festival, un appuntamento in partenza il 12 gennaio e che ogni anno incontra i favori degli appassionati di musica classica di tutto il mondo. Fino al 28 Gennaio è possibile assistere a spettacoli di musicisti e performer internazionali che si esibiranno in luoghi storici risalenti al periodo barocco come la splendida Co-cattedrale di San Giovanni o il Teatro Manuel.
Sempre a Valletta, nelle sedi naturali di Forte Sant’Elmo e del Palazzo del Gran Maestro, a partire dal 12 febbraio, ricomincia il calendario delle rievocazioni storiche conosciute con il nome di In Guardia: un’occasione unica per assistere a parate militari così come venivano realizzate al tempo dei Cavalieri di San Giovanni.
Il 10 Febbraio è festa nazionale a Malta perché si festeggia San Paolo, santo patrono delle isole che qui naufragò durante il suo viaggio di rientro dalla Terra Santa. Tutto l’Arcipelago celebra l’occasione con fuochi d’artificio, processioni e rievocazioni.
Febbraio è anche il mese del carnevale: dal 24 al 28 le isole sono pervase da una festante kermesse ricca di colori e allegria. Valletta e Nadur, cittadina sull’isola di Gozo, sono i due centri principali del partecipatissimo carnevale maltese, ma ovunque non mancheranno sfilate e vivaci appuntamenti.
Tra le chicche più particolari mettete in agenda il 22 gennaio la sensazionale esibizione di arti marziali di monaci Shaolin presso il Mediterranean Conference Centre. Lo stesso giorno partono le degustazioni guidate di te a cadenza settimanale, organizzate dal personale esperto della preziosa Locanda Gelsomina, un piccolo gioiello di architettura e design nel cuore di Vittoriosa.
Largo spazio anche agli amanti dello sport che tra le tante opportunità offerte a Malta sapranno cogliere quella della Vodafone Malta Marathon, in programma per il 5 Marzo.
Il programma degli eventi culturali per tutto il 2017 è disponibile on line, ma è anche possibile consultare il calendario eventi sul sito http://www.visitmalta.com/en/whats-on