Pic-nic di Primavera a Malta? Ecco le location da non perdere!
Lo sappiamo che vi è venuta voglia di stare all’aperto e di godervi la primavera. A Malta in questo periodo il clima è tiepido spesso accompagnato da una leggera e piacevole brezza: situazione ideale per stendere una coperta su cui sedersi a sgranocchiare uno spuntino e magari godere di una bella vista.Eccovi quindi questo qualche spunto per organizzare un pic-nic panoramico tra Malta, Gozo e Comino.
MALTA
Selmun
Le ex caserme britanniche nella zona di Selmun offrono un ottimo riparo dai forti venti. Quest’area è spesso frequentata da escursionisti e campeggiatori. Nelle vicinanze si trova il Palazzo Selmun da dove si possono ammirare le isole di St. Paul, la Torre Aħrax, la Torre Għajn Ħadid e la Torre Ta’ Ħolsien. In somma: l’ideale se siete appassionati di torrette d’avvistamento e panorami marini.
Ras ir-Raħeb
Questa zona poco visitata si trova tra Baħrija e Fomm ir-Riħ. Qui troverete i resti di una villa romana e di un tempio megalitico. Si trova in un bel punto panoramico sulla costa da cui si può raggiungere Raħeb Bay, il primo punto ad essere dichiarato area marina protetta a Malta.
L-Aħrax
Questo è uno dei luoghi preferiti dagli amanti del campeggio a Malta perché si tratta di una zona perfettamente riparata da numerosi alberi ed è l’ideale per tenere lontano il sole cocente e le pioggerelle. Un luogo perfetto per le escursioni perché nella zona si trovano una torre di avvistamento, una cappella e una statua della Madonna posta su queste scogliere oltre 150 anni fa.
Sud di Malta
Dirigendosi verso il sud di Malta si incontrano i due villaggi di pescatori di Marsaxlokk e Birzebbugia, due località che nelle zone circostanti offrono gemme nascoste, come St. Peter’s Pool e Il-Kalanka Bay, tranquille piscine naturali circondate da rocce piatte e comode su cui organizzare un pic nic. Sempre in zona anche Xrobb L-Ghagin, un’area protetta naturale posta su una penisola con grandiose viste panoramiche, che è anche un centro per lo sviluppo sostenibile e che in primavera si riempie di fiori colorati.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Emilie • Clichés d’Ailleurs (@clichesdailleurs)
Top of the World
Sì, hai letto bene: c’è un posto a Malta conosciuto come la Cima del Mondo. Quale miglior luogo per godersi una pausa ed un pic nic? Si tratta di un punto panoramico in cima ad una collina vicino a Madliena e da cui si godono alcune tra le viste più suggestive ed ampie di tutta la campagna maltese. Situata sulla costa settentrionale dell’isola, questa attrazione offre molto di più dei suoi panorami. Da questo punto è possibile iniziare un itinerario che passa anche vicino alle famose Victoria Lines.
GOZO
Scogliere di Sanap
Affacciate sul mare del blu più intenso, e con la vista sull’isola di Malta che si scorge in lontananza, le scogliere di Sanap offrono una perfetta area pic nic piuttosto isolata e poco frequentata, ma soprattutto con una vista straordinaria. Sia che amiate, sia che soffriate le altezze, troverete senz’altro un punto di vostro gradimento dove stendere la coperta e sedervi per godere del panorama e della brezza del mare e magari di un tramonto dai colori fiammeggianti.
Valle di Lunzjata a Kercem
Questa valle, già abitata in epoca Neolitica, è nota per essere un’area rigogliosa e verdeggiante grazie ai tanti campi coltivati che si avvicendano. In questa zona si possono fare alcune delle migliori passeggiate di Gozo, sia in bici che a piedi e, tra le altre cose, fermarsi ad osservare i solchi di Għar Ilma, conosciuti come cart ruts risalenti a circa 4000 anni fa.
COMINO
Praticamente disabitata, la terza isola dell’arcipelago maltese, offre molti scorci davvero notevoli dove fermarsi per un pic nic con vista. Quasi tutti i turisti di solito si limitano a sostare alla Blue Lagoon, dove attraccano quasi tutte le barche, ma se vi va di camminare un po’, potete facilmente raggiungere altri luoghi magnifici come la tranquilla spiaggia di Santa Maria, dove fermarvi a mangiare lontano dalle folle.